Fonte immagine: Il Reporter |
Il primo cittadino di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, ha confermato che l'amministrazione comunale si farà carico dei costi aggiuntivi necessari per realizzare la variante alla linea tramviaria 4.2. Questa nuova tratta, che prevede il passaggio per via San Giusto e via Masaccio, è stata oggetto di un'interrogazione presentata in consiglio comunale dal Partito Democratico.
La scelta di questa variante, rispetto al tracciato originario che avrebbe portato il tram in piazza Aldo Moro, comporta un aumento di spesa stimato in circa 3.200.000 euro. A questa cifra si aggiungono le voci relative alla progettazione (414.000 euro) e alle indennità di esproprio (511.000 euro).
"Nonostante questi costi aggiuntivi - ha dichiarato il sindaco - i tempi previsti per la realizzazione della linea non subiranno modifiche significative. Una valutazione più precisa sarà possibile dopo la Conferenza dei servizi, prevista per il prossimo mese. L'amministrazione comunale di Campi Bisenzio è determinata a portare a termine questo importante progetto, e si impegna a reperire le risorse necessarie".
Anche l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, ha ribadito che i costi extra legati alla variante sono a carico di Campi Bisenzio. "I ritardi nella progettazione della linea 4.2 sono dovuti esclusivamente alle procedure di approvazione del progetto da parte dell'amministrazione comunale di Campi. Firenze non si farà carico di costi aggiuntivi legati a scelte progettuali che riguardano esclusivamente il territorio di Campi Bisenzio".
Il consigliere comunale Lorenzo Loiero ha sottolineato l'urgenza di trovare le risorse necessarie per finanziare la variante, evidenziando l'importanza di non perdere un'opera così strategica e i finanziamenti del PNRR che ne garantiscono la realizzazione.
Fonte notizia: La Nazione Firenze
Nessun commento:
Posta un commento