giovedì 7 marzo 2024

Possibile acquistare il biglietto a bordo con carta di credito su #TramviaFi e Bus AT

Fonte immagine: A.T.

Da ieri, 6 marzo, è possibile effettuare il pagamento del biglietto direttamente sul tram mediante carta di credito.

Questa opzione contact-less è disponibile anche sui bus fiorentini, grazie all’introduzione di nuovi dispositivi di pagamento neri, che permettono transazioni a bordo senza costi extra, accettando carte di credito, debito, prepagate, oltre a smartphone e dispositivi indossabili compatibili.

Le carte dei circuiti Mastercard, Visa e American Express sono tutte valide.

“È una fase sperimentale”, comunicano da Autolinee Toscane. È possibile acquistare un solo biglietto per ogni dispositivo; nel caso una carta sia associata a più dispositivi, verrà riconosciuto solo il primo pagamento effettuato. Il costo del biglietto è di 1,70€, valido per 70 minuti nelle reti urbane principali e per 90 minuti nella rete urbana di Firenze. Il biglietto acquistato è valido per i 90 minuti successivi anche se si cambia autobus, ma è necessario avvicinare nuovamente la carta al lettore ad ogni cambio di linea, senza ulteriori spese.

Nelle reti extraurbane, è richiesto di avvicinare la carta sia all’ingresso che all’uscita dal veicolo. Il sistema contactless è solo uno dei numerosi metodi disponibili per l’acquisto di un biglietto valido. Tra le opzioni ci sono l’app AT bus, l’app TabNet, oltre tremila punti vendita distribuiti sul territorio, le macchinette alle fermate della tramvia di Firenze, l’acquisto via sms nelle aree urbane e direttamente dall’autista, quest’ultimo a un prezzo maggiorato.

Firenze è l’ultima grande città toscana ad adottare questa tecnologia, che aiuta a gestire la complessità della rete e il flusso dei passeggeri. Il servizio è stato attivato di recente nelle reti urbane di Arezzo, Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Prato e Siena, così come sulle linee extraurbane veloci 131R Firenze — Siena, 50G Grosseto — Firenze e 51G Grosseto — Siena, e verrà esteso gradualmente in tutta la regione. Da mercoledì 6 marzo, è operativo anche nelle reti urbane di Pistoia e simultaneamente in quelle di altre città maggiori: Cecina, Certaldo, Chianciano, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Empoli, Follonica, Montecatini, Montepulciano, Pescia, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Rosignano, San Gimignano, Viareggio e Volterra.

Fonte: Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento