giovedì 28 marzo 2024

#TramviaFi - Nuovo record di passeggeri: verso il pareggio di gestione

 

Fonte immagine: Wikipedia

La rete tranviaria sta vivendo una crescita esponenziale, stabilendo nuovi record di utilizzo. Per la prima volta nel 2024, si prevede non solo di raggiungere ma anche di superare il punto di equilibrio economico con l'operatore. Mentre nel 2023 i passeggeri delle linee 1 e 2 sono stati leggermente superiori ai 35 milioni, con una media di 3,1 milioni al mese, le previsioni per la fine dell'anno indicano che potrebbero raggiungere i 41 milioni, secondo le stime recenti di Palazzo Vecchio e Tram spa. Nei primi due mesi del 2024, c'è stato un incremento del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nel gennaio e febbraio del 2023, i passeggeri sono stati 4.812.106, ma quest'anno hanno già superato i 5,7 milioni, con aumenti significativi su entrambe le linee. Se questo andamento si mantiene per il resto dell'anno, il 2024 segnerà una svolta decisiva per il sistema tranviario di Firenze. Con l'aggiunta della nuova linea Vacs Fortezza-San Marco, si prevede che il numero di passeggeri superi i 41 milioni, oltre la soglia di garanzia dei ricavi fissata a 38.259.000 passeggeri. Ciò significa che il Comune non dovrà effettuare pagamenti aggiuntivi all'operatore francese Gest/Ratp per la "garanzia minima ricavi". Questo è un risultato senza precedenti, considerando che nel 2022 i passeggeri erano scesi a 30 milioni a causa del Covid (nel 2021 erano quasi 23,5 milioni e nel 2020 solo 20 milioni), e anche nel 2019 erano stati 34,5 milioni. "La tramvia è apprezzata e il sistema che abbiamo progettato sta funzionando e sta trasformando la città, portandola verso il futuro. È un biglietto da visita e un'opportunità. Spero che questo cambiamento possa continuare", afferma Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità, che negli ultimi dieci anni ha gestito i lavori in corso e le nuove progettazioni per Bagno a Ripoli, Campo di Marte, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, e che ora sta organizzando un evento per raccontare il percorso e le traiettorie dell'avventura delle tramvie fiorentine.Giorgetti esprime frustrazione per i ritardi nei lavori della Vacs, che non sarà completata prima di fine giugno, non potrà essere collaudata prima di luglio e non sarà operativa prima di agosto, a causa delle lentezze delle imprese coinvolte.

Tuttavia, prima della fine del mandato e delle elezioni, si vedranno alcuni progressi: il 19 aprile sono previsti i primi test sui vagoni tra Fortezza e piazza Libertà, e tra il 15 e il 20 maggio quelli tra Libertà e San Marco. Da questa sera, inoltre, si entra in una nuova fase dei lavori stradali all'incrocio tra viale Matteotti e viale Lamarmora, con i cantieri che si spostano al centro della strada e modificano nuovamente la viabilità.

Fonte testo: La Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento