giovedì 2 agosto 2018

#TramviaFi #T1 Leonardo: "gli angeli del bello" hanno ripulito il percorso nel Q5

L’assessore Bettini: “Un lavoro prezioso che ha contribuito a rendere ancora più belle le strade della nuova linea”.

Questa mattina volontari della Fondazione ONLUS Angeli del Bello di Firenze, insieme all’Assessore all’Ambiente del Comune, Alessia Bettini, curiosi e stampa hanno percorso la nuova linea T1 della tramvia, da Piazza Stazione fino a Piazza Leopoldo, per conoscere gli interventi fatti nell’ultimo anno dagli “Angeli al volo”. Il gruppo, nato nel 2017, ha ripulito le vie della tramvia lungo tutto il nuovo percorso, nella zona del Quartiere 5, oltre che nell’area della Stazione Centrale di Firenze.

“Ringrazio a nome dell’Amministrazione Comunale gli angeli per il lavoro che hanno fatto nelle scorse settimane perché c’erano tante scritte e oggi le mura e le strade sono tutte pulite. Insieme ai lavori per la tramvia e a tutta la riqualificazione fatta, anche il lavoro degli angeli è servito a ridare bellezza a questo quartiere” ha detto l’assessora all’ambiente Bettini.

La squadra degli “Angeli al volo”, gruppo operativo per le “emergenze” della Fondazione fiorentina che si occupa di decoro urbano, è attivo da un anno ed ha concentrato i propri interventi nell’area del Quartiere 5. E’ un gruppo di tre al massimo 4 persone, molto attive e formate ad hoc, comprensivo anche di ragazzi richiedenti asilo che si avvicendano. La squadra sta intervenendo nelle aree di accesso alla città, come dicevo ieri, limitrofe alle zone ferroviarie. Le operazioni concluse, di cui è stata presa visione anche grazie al viaggio in tramvia di questa mattina, sono in: Chiesa del Romito (via del romito), Via Mariti, Via Michele Mercati, Via dello Statuto, Via Attilio Zaccagli, Viale Corsica, Via Circondaria, Via Cadorna, Via Celso, Via Cernaia, Via Niervo, Piazza Vittoria, Via Cesare Guasti, Via de Lanzi, Via de Tintori, Via del Crocifisso, Via del Ponte di Mezzo, Via del Romitino, Via delle Cinque Giornate, Via di Tripoli, Via Faentina, Via Giovanni da Empoli , Via Giovanni Lorenzoni, Via IX Febbraio, Via Largo Cantù, Via Poliziano, Via Pucinotti, Via Richa, Via Scipio Sighele, Via Venti Settembre e Via Vittorio Emanuele.

In Piazza Leopoldo quest’oggi, oltre agli Angeli al volo, sono intervenuti circa 15 persone, tra i volontari del gruppo dei Graphiti Kommando, storica formazione dedita alla rimozione delle scritte vandaliche, ed hanno terminato l’intervento di tinteggiatura delle sedute presenti.

Nessun commento:

Posta un commento