sabato 5 maggio 2018

Villa Costanza - P. scambiatore #tramvia #tramviaFi - Da scommessa a successo







Oggi ho visitato la nuova autostazione di Villa Costanza. Ne sono rimasto favorevolmente colpito. Molti i mesi scorsi avevano commentato con scetticismo la scarsa affluenza di auto e bus turistici. Le cose sono nel frattempo cambiate. Oltre ai bus turistici, che non mancano, e che ovviamente se sono qui, non occupano spazio nelle vie cittadine, ha aperto anche l'autostazione. Adesso da Villa Costanza si può raggiungere numerosissime destinazioni. Il cartello appeso alla biglietteria può dare l'idea. All'interno del parcheggio il viavai di autobus a lunga percorrenza, soprattutto Flixbus, è continuo.
I passeggeri in attesa sono molti, alcuni placidamente seduti ai tavolini del bar che sono aumentati e che occupano tutto il piazzale all'aperto davanti al bar e alla biglietteria. Certo ancora si ha la sensazione di provvisorio, con la biglietteria su ruote e la mancanza di panchine lungo le pensiline dei bus di linea, con i passeggeri seduti sui bagagli, ma sono dettagli che con il tempo, mi auguro, saranno corretti.
In questo caso la scommessa dei Comuni di Scandicci e Firenze è stata una scommessa vincente. Effetto collaterale, i tram spesso affollati, per la gioia di Gest, un po' meno per noi utenti abituali.

Nessun commento:

Posta un commento