venerdì 16 luglio 2010

Tram in Via Cerretani e Martelli: ultima idea accerchiare il Duomo

Questo è il titolo sull'edizione cartacea di Repubblica di un articolo che vado a riassumere (il copia ed incolla da un giornale non mi riesce).

Renzi intanto ha rifiutato i 1420 giorni di lavori portati dalla Tram di Firenze per la realizzazione della linea 2. L'apertura dei cantieri per la parte fino a SMN slitterà all'autunno. Entro il 26 luglio l'amministrazione dovrà presentare al ministero il percorso alternativo al Duomo. Impossibile presentare l'ipotesi di sottoattraversamento del centro per quella data. Potrà essere in seguito una variante. Rimangono in piedi 4 opzioni già conosciute, più una nuova. Un troncone in via Cerretani e un troncone in via Martelli. 2 capolinea. E' comuque obbligatorio, condizione imposta dal ministero,il passaggio da P.za Libertà. Sembra di capire che gli altri percorsi siano:
  1. SMN - Valfonda - Lavagnini - Libertà
  2. SMN - Valfonda - Indipendenza - Arazzieri - S. Marco - Libertà
  3. SMN - Nazionale - Arazzieri - S. Marco - Libertà
  4. SMN - Valfonda - Lavagnini - Libertà - S. Marco

Con il passaggio da via Arazzieri a binario unico con le conseguenti riduzioni di frequenza. Qui termina il riassunto

Qui inizia la mia riflessione:
L'ipotesi dei 2 capolinea a mio avviso non sarebbe male. In realtà, in via Cerretani avrebbe senso prolungare la linea 1. La linea 2 con capolinea in via Martelli sarebbe il prolungamento dell'ipotesi al punto 4, con tanto di parcheggio scambiatore già esistente e di solito deserto del Parterre per chi vuole arrivare velocemente in centro.
Se dovessi decidere io, questa sarebbe la soluzione che preferisco. Chi proviene da Peretola/Novoli se deve andare in centro scende a SMN o prende la 1 per Cerretani. Sale chi vuole andare sui viali, Libertà o in San Marco. A Libertà salgono soprattutto, è auspicabile, coloro che utilizzano il parcheggio scambiatore del Parterre per raggiungere il Duomo.

Nessun commento:

Posta un commento