lunedì 5 luglio 2010

Passeggeri e penali

Dopo il boom iniziale, il numero di passeggeri giornalieri sembra calato. se il trend non migliorerà, qualcuno afferma che il comune dovrà pagare una penale a RATP. Credo che i timori siano abbastanza infondati, alla riapertura delle scuole, col ritorno dell'orario invernale, i tram saranno nuovamente affollati, anche ora, da utente, non mi sembrano sottoutilizzati. Mi piacerebbe sapere qual'è la media da inizio esercizio e capire anche come sono calcolati gli utenti muniti di abbonamento o biglietto orario che hanno già timbrato su un altro mezzo...

Il vicesindaco Nardella dice: "soprattutto l’eccellente rendimento in termini di utilizzo, perfino superiore alle previsione dei gestori"

Emanuele Rosselli (Pdl) invece parla 20000 utenti al giorno su un articolo su Nove da Firenze e di un milione di penale per il comune.
Sul Corriere gli utenti sono saliti a 22.000 al giorno, il consigliere comunale che ne parla si chiama sempre Emanuele Rosselli, ma il suo partito è divenuto il PD, la penale prevista è scesa a 450.000.
L'assessore Mattei sembra confermare questi dati, dicendo che comunque i passeggeri aumenteranno con l'arrivo delle altre linee.

UN PO' DI CHIAREZZA SE POSSIBILE... è difficile capire da chi arrivano i refusi... dalla stampa o dalla politica... Mah...

Nove da Firenze:

Corriere Fiorentino: Meno utenti rispetto alle previsioni E il Comune paga 450mila euro di penale

3 commenti:

  1. Basterebbe far pagare il biglietto a tutti quelli che salgono.

    Quando prendo il tram io, sono sempre uno dei pochissimi a timbrare.
    E credo che la percentuale dei "timbratori" non vada mai iltre il 25-20% dei passeggeri.

    Considerando che alcuni possono prendere il tram dopo aver convalidato il biglietto su un altro mezzo, penso che non sia troppo sbagliato dire che ALMENO il 50% degli utenti del tram viaggia "a scrocco".

    Saluti.

    Simone

    RispondiElimina
  2. Simone, quello che dici, a prima vista, sembrerebbe la realtà, ma quale utilizzatore quotidiano del tram, mi fa dire che forse la realtà è migliore di quanto sembra.
    Mediamente sulle mie 10 corse settimanali, 2 o 3 volte assisto all'attività dei controllori. Ti posso dire che in genere non trovano nessuno senza regolare titolo di viaggio. Credo che qualcuno, vedendo il personale con la pettorina Gest in attesa, si affretti a scendere ed a prendere il tram successivo, ma se le persone senza biglietto fossero, come dici tu, la metà, beh il tram si svuoterebbe, ma questo non accade mai...

    RispondiElimina
  3. Macromix,

    quello che dici non può che farmi piacere.
    Personalmente, fino ad ora, non ho mai incontrato controllori sul tram, ma sarei molto felice di sapere che la maggior parte della gente viaggia in regola e che i "portoghesi" sono solo una minoranza.

    Ciao.

    Simone

    RispondiElimina