giovedì 29 luglio 2010

Abbonamenti Ataf lavoratori

Alla lettura della lettera aperta della consigliera PD Collesei mi è preso lo sconforto.
Ero oramai rassegnato a sottoscrivere l'abbonamento annuale lavoratori a 220€, ma dover sottostare alle forche caudine burocratiche annunciate e comunque rinviare sicuramente la sottoscrizione dell'abbonamento, ammesso che la mia azienda aderisca alla convenzione (la logica di tutto questo spero che Buonaccorsi un giorno ce la spieghi... il sospetto è quello che provi a vendere qualche abbonamento a prezzo pieno in più) mi ha fatto prendere un'altra decisione.
Decisione, la mia, che credo non sarò l'unico a prendere, porterà non ad aumentare gli utenti PTL, ma il traffico cittadino.
Infatti da lunedì, riprenderò ad utilizzare il mio scooter per recarmi a lavoro, come per altro facevo prima dell'avvento della tranvia.
Con una decina di euro in meno rispetto all'abbonamento mensile ordinario come spesa carburante.
Se l'Ataf non tornerà sui suoi passi, ho paura che le 1900 auto e i 700 scooter in meno sulle strade fiorentine dovuti alla tranvia si ridurranno sensibilmente.
Mi sento peraltro anche truffato, avendo sottoscritto l'abbonamento a maggio, pagando il costo di 9 euro per il tesserino con foto della durata di un anno sfruttato solo per 3 mesi.

Per conto mio, nonostante il mio amore per il tram, tornerò ad utilizzare questo mezzo per andare a lavoro quando l'abbonamento lavoratori sarà ripristinato senza legacci burocratici...

2 commenti:

  1. Condivido pienamente il tuo scoramento. Anch'io da qualche anno usavo il bus solo per andare in ufficio e solo per inquinare meno (il resto degli spostamenti li faccio a piedi o in bici).
    Da settembre ritirerò fuori anch'io lo scooter. Bel risultato!

    RispondiElimina
  2. Ladrocinio autorizzato? Sono un lavoratore e uso i mezzi pubblici solo per recarmi a lavoro ed è ingiusto togliere, visti i tempi non floridi, la possibilità di risparmiare qualche euro imponendo o l'abbonamento annuale lavoratori(e chi non sa quanto tempo rimarrà a Firenze?) o il mensile/annuale ordinario.
    Molti torneranno a prendere i mezzi privati, le strade saranno più affollate, i mezzi rallenteranno le loro corse e ATAF perderà sia in denaro che in efficienza del servizio. Complimenti a chi si occupa delle strategie di mercato ATAF e a chi acconsente a queste scelte.

    RispondiElimina