I lavori della tramvia per piazza San Marco sono quasi completati, con l'inizio dei test sui convogli: una volta inaugurata la "variante al centro storico" (VACS), la linea 2 si estenderà con 6 nuove fermate (8 se si includono quelle già funzionanti per la T1). Non si tratta di una nuova linea, ma di un'estensione dei tracciati esistenti. Da alcune settimane sono iniziati i viaggi di prova e sarà il Ministero delle Infrastrutture a dare il via libera. Se tutto andrà bene, secondo un'intervista di Il Tirreno al presidente di Tram Spa, Fabrizio Bartoloni, le prime corse passeggeri potrebbero avvenire tra il 13 e il 15 dicembre 2024, anche se il condizionale è d’obbligo dato il ritardo accumulato.
Il progetto della variante al centro storico è nato per evitare lo stop del passaggio della linea 2 dal Duomo di Firenze, trovando un percorso alternativo verso piazza San Marco. Invece di far passare i convogli per via de’ Cerretani e via Cavour, si è deciso di farli "circumnavigare" la zona centrale per arrivare comunque di fronte alla basilica di San Marco, con un percorso di 2,5 chilometri di binari. Una volta attivo questo tratto, la linea 2 della tramvia di Firenze, proveniente dall’aeroporto di Firenze, passerà da 5,3 a 7,8 chilometri e da 13 a 21 fermate (incluse Valfonda e Fortezza, già attive per la T1), con un tempo di percorrenza totale di circa 35 minuti tra Peretola e piazza San Marco.
Ecco come cambierà il percorso della linea 2: Piazza dell’Unità non sarà più il capolinea, il tram uscirà dal binario morto per immettersi sul tracciato utilizzato oggi solo dalla linea 1 verso la Fortezza da Basso e fermerà a Valfonda e Fortezza, diventando due nuove interconnessioni con la T1 alternative ad Alamanni Stazione. Dopodiché, i convogli passeranno in viale Lavagnini con due fermate (una all'altezza del Social Hub e l'altra nei pressi di via Poliziano), toccheranno piazza della Libertà fermandosi davanti all’arco di trionfo e al Parterre.
Durante i lavori è stato già predisposto in piazza della Libertà il futuro capolinea della linea 3 per Bagno a Ripoli (lato portici delle Poste), ma la variante al centro storico non fermerà in questo punto. In futuro, per fare cambio tra la linea 2 e la linea 3, sarà necessario scendere di fronte al Parterre e percorrere a piedi circa 100 metri fino alla banchina della T3.
La linea 2 estesa incrocerà poi viale Matteotti, entrando in via Cavour con un binario singolo e un’altra fermata. Infine, arriverà in piazza San Marco e tornerà verso piazza della Libertà percorrendo via La Pira e La Marmora, con una fermata vicino agli Scolopi. È stata creata una grande U ferrata tra viale Matteotti e piazza San Marco, dove dalla metà di ottobre è in vigore l’assetto definitivo della viabilità. La corsia sul lato della chiesa è riservata agli autorizzati e ai bus (che per ora non hanno cambiato tragitto), via Cavour è percorribile da piazza della Libertà a San Marco e via La Marmora nel senso opposto. In futuro, la linea 2 potrebbe ancora estendersi dall’aeroporto di Firenze fino a Sesto Fiorentino, passando per il Polo scientifico.
Fonte immagine e notizia: Il Reporter
Nessun commento:
Posta un commento