venerdì 20 aprile 2018

#tramvia #tramviaFi - Pali: Per linea 1 c'è stata una maggiore attenzione


Questa foto, pubblicata oggi sulla pagina Facebook di Gest, mostra il capolinea della linea 1. Come si può vedere, l'unici pali tranviari visibili sono sullo sfondo.
Se andiamo in Piazza Stazione, accanto al troncone di binari, adesso collegato a quelli della parte nuova, vi sono pochi pali. I fili sono tenuti in tensione da tiranti collegati alla facciata della scuola Marescialli CC.
In Via Iacopo da Diacceto non si vede un palo ed i fili sono quasi invisibili.
Nei lavori per la linea 1 c'è stata maggiore attenzione alla parte estetica, soprattutto nelle zone di maggior pregio. Questa attenzione è mancata, soprattutto in P.za Stazione, ma anche in altre zone, come via V.Emanuele, dove i pali potevano non essere utilizzati. In Piazza Stazione si nota addirittura un palo grigio della linea 1, da cui sono stati completamente rimossi i tiranti ed a fianco, a circa un metro, è stato innalzato un nuovo palo. Siamo sicuri che i robusti ed alti lampioni già presenti, non potevano essere utilizzati per fissare dei tiranti e risparmiare anche in questo caso qualche palo. Nessuno chiede tiranti conficcati nel muro della basilica di S. Maria Novella, ma alcuni tiranti sugli edifici a fianco a Piazza dell'Unità ed a Via Nazionale potevano essere utilizzati al posto della selva di pali. La foto qui sopra ne è la risposta.

Nessun commento:

Posta un commento