martedì 16 dicembre 2014

I giovani Democratici chiedono: Tranvia anche di notte

I giovani del Partito Democratico di Firenze e Scandicci chiedono il prolungamento dell'orario della linea T1, almeno nei week-end fino alle 2.30 di notte, chiedendo di fare come nella capitale tedesca dove i servizi pubblici girano per tutta la notte.


Forse non tutti ricordano l'esperimento effettuato nell'estate del 2011, quando la T1 era attiva fino alle 3 di notte nei week-end estivi.
Visto che già allora si seguiva le vicende tranviarie ecco il post sull'argomento:
http://tranviafirenze.blogspot.it/2011/08/una-buona-notizia-tram-fino-alle-3.html

L'uso del mezzo ebbe abbastanza successo, e lo avrebbe di più se la notte fosse interamente coperta, visto che i locali spesso chiudono più tardi, credo che all'epoca molti usassero la tranvia per il viaggio di andata, effettuando il ritorno con la prima corsa del mattino alle 5.00.
Spesso a questo tipo di iniziative si pone il problema dei costi. Facciamo 2 conti. Una corsa da capolinea a capolinea dura circa 22 minuti. 1 corsa ogni ora nei due sensi impegnerebbe 1 solo tram, un solo conduttore e il relativo personale in sala controllo (non credo che in questo caso ammonti a più di una persona). Anche un tram ogni mezzora richiederebbe due soli mezzi.Non mi sembrano costi esagerati, se poi si pensa alla prevenzione che ne può venir fuori sugli incidenti dovuti all'uso eccessivo di alcool, mi sembrerebbe proprio che il gioco vale la candela...

Tram di Berlino
Fonte:whotalking.com


Nessun commento:

Posta un commento