venerdì 12 dicembre 2014

Andalusia


Dal titolo qualcuno può pensare ad un "off-topic", ma non è così. Anche qui parlerò di tram.
Recentemente ho visitato la regione spagnola. Il tram è molto popolare. A Granada è in costruzione una nuova linea, mentre a Siviglia la linea 1 è operativa.
La linea 1 proviene dalla periferia e ha il proprio capolinea in pieno centro storico.
L'ultimo tratto, quello di attraversamento del centro, non dispone di fili elettrici sospesi, ma viaggia, abbastanza lentamente, con le batterie, collegandosi, con un apposito apparato, alla linea elettrica, durante le fermate.
Nei pressi della cattedrale, la strada è abbastanza stretta, viaggia a binario unico, ma transita abbastanza vicino all'edificio gotico, nulla a che vedere con lo spazio disponibile in piazza Duomo a Firenze, dove la strada è molto più larga a fianco del Battistero.
Non è affatto invasiva e viaggia in un contesto interamente pedonalizzato. La zona è bellissima e il tram si integra benissimo nel contesto urbano.
Continuo a pensare che sia stato un errore abolire quel tratto di progetto. Servire il centro in modo più efficace, vista l'inefficienza palese dei bussini con passeggeri stile sardine, sarebbe stato più che opportuno.
L'intera pedonalizzazione di via Panzani e di via Cerretani, in aggiunta alla parte di via Martelli e piazza Duomo già pedonalizzata seguendo l'esempio del capoluogo andaluso, avrebbe trasformato quel tratto in un nuovo salotto buono della città dopo via Tornabuoni e via Calzaioli.
Ecco qui di seguito alcune foto del tram nel contesto sivigliano.




 

2 commenti:

  1. Mi dispiace, devo dissentire.
    Premetto che sono un ultras dei tram, ne farei almeno 10 linee in tutta la città.

    PERO' quel trattino lì al duomo... è così bello poterci passeggiare in pace!

    Ho viaggiato anch'io in Europa, ed ho visto aree pedonali con il tram. Posso assicurare che passeggiarci non era affatto una passeggiata. Il tram quando arriva alle spalle è grosso! Ti devi spostare, devi stare sempre attento, non puoi guardare il cielo, il panorama e... sognare.

    Per favore, lo chiedo a te ed a tutti gli altri trammisti: insistete al massimo per avere linee ovunque, ma non lì. Per favore, rifletteteci meglio. Non cancellateci quel bellissimo sogno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue considerazioni sono rispettabili, anche a me piace la zona pedonalizzata del Duomo, però devo anche dire che il centro servito solo dai bussini, non è accettabile, se vogliamo che non sia solo un luna park per turisti, ma il cuore pulsante di una città viva. Il sottoattraversamento è un illusione e non verrà mai fatto. L'unica possibilità era quel passaggio lì, che io ancora non ritengo eccessivamente invadente, ricordando quella zona come era fino a 4 anni fa. Un serpentone continuo di autobus e auto. Devo dire che a Siviglia (non ho esperienza di altre città) l'approccio è stato rispettoso: binario unico nel punto più stretto, velocità ridotta e niente pali o cavi sospesi. Un intervento simile secondo me si sposerebbe bene con la nostra città.
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina