domenica 7 marzo 2010

Spunti di discussione

Secondo Renzi, la linea 3 dovrebbe giungere all'ex manifattura, quindi incrociarsi con la 2 con un tratto in comune. L'ipotesi più probabile poi sarebbe il ricongiungimento con la linea 1 alla fermata Cascine.
Qui l'effetto rete si farebbe concreto.
Percorsi possibili:
  • Scandicci-Careggi
  • Scandicci-Peretola
  • Scandicci-SMN (ovviamente)
  • Peretola-SMN
  • Peretola-Careggi
  • Careggi-SMN

Con o senza cambi, questo va visto, a me non dispiacerebbe, per esempio, frequenze di un minuto da Scandicci con destinazioni differenziate (Careggi, Peretola, SMN).

Ovviamente resta aperto il problema di copertura della zona est e sud-est della città.

Certo va risolto il nodo Belfiore - F.lli Rosselli, il vecchio progetto di binario unico via ferrovia mi sembra improponibile, le frequenze ne risentirebbero. L'interramento da Alamanni a Redi sarebbe la soluzione migliore, ma sicuramente la più costosa.

La linea 2 deve comunque proseguire. Se il passaggio dal Duomo è definitivamente tramontato (ma chissà...) l'ipotesi di raggiungere in qualche modo S. Marco e Libertà resta in piedi, almeno dall'articolo del Corriere. Il passaggio da via Nazionale mi sembra improbabile, comporterebbe la chiusura al traffico della strada; possibile invece il tragitto Valfonda Indipendenza S.Marco con il ricongiungimento al vecchio progetto fino a Libertà. Non mi piace l'ipotesi Lavagnini Libertà S.Marco, allunga troppo i tempi di percorrenza.

Ipotesi interessante, ma mai considerata, per ora, dagli amministratori e dagli organi di stampa, il prolungamento della linea 1 a Via Cerretani con capolinea Duomo ai margini di P.za S. Giovanni, porterebbe il tram comunque nel centro.

Ecco qualche spunto di discussione.

Nessun commento:

Posta un commento