mercoledì 31 marzo 2010

Linea 2 quanta confusione

Questa mattina su Repubblica ho letto le indiscrezioni che circolano sul nuovo percorso della linea 2: sono rimasto sconvolto. Interramento della linea 2 presso "macelli"?? e attraversamento sotterraneo di SMN, fermata in piazza della Repubblica, fermata in piazza S. Croce e emersione sui Lungarni.

Mi sono detto - le altre linee non si faranno più.

Attraversare il centro nel sottosuolo, un nuovo deposito (niente incrocio con la linea 1, quindi necessario), ricerca dei finanziamenti necessari. Enorme cantiere in piazza S. Croce, senza considerare che i lavori si intreccerebbero con quelli TAV: un delirio.

Poi andiamo a cogliere anche alcune contraddizioni su quanto detto fin'ora dal Sindaco.
Qualcuno dopo la pedonalizzazione del Duomo aveva, dico io, saggiamente osservato, che una soluzione accettabile sarebbe stata quella di interrare la linea 2 nelle poche centinaia di metri di attraversamento di piazza Duomo. Il Sindaco aveva dichiarato: "Durante il mio mandato, il tram non passa ne sopra ne sotto Piazza Duomo... Adesso intende sforacchiare l'intero quadrilatero romano.

Dopo il successo della T1, l'indubbio apprezzamento dei fiorentini del nuovo mezzo pubblico, lo sciogliersi come neve al sole di molte immagini propagandistiche immesse in giro dagli anti tram (Eurostar, mostro sferragliante, ecc.) non sarebbe meglio a mente fredda evitare fughe in avanti e cercare velocemente di ingrandire la rete tranviaria?
La proposta di tagliare trasversalmente da Careggi alle Cascine con la linea 3, interconnettendo in nodi diversi da SMN le altre 2 linee ha molti pregi, il principale è quello di decentralizzare i punti di scambio rispetto a SMN.
L'interramento invece a me fa pensare la nascita di nuove opposizioni, polemiche a non finire, finanziamenti impossibili, reperti archeologici, falde acquifere, cantieri infiniti, intralci burocratici ministeriali verso un'amministrazione di colore avverso.

Spero che i pareri tecnici attesi facciano tramontare l'interramento e facciano partire velocemente i lavori.

Nessun commento:

Posta un commento