martedì 23 marzo 2010

T2 in sotterranea

La proposta di Renzi, in un primo momento mi ha lasciato interdetto.
Poi ho cercato di focalizzare la proposta renziana.
Mi sono detto: intanto l'idea di servire il centro storico con una linea tranviaria è senz'altro positivo. Una fermata in piazza della Repubblica e almeno un'altra prima di S. Ambrogio avrebbe portato senza dubbio un ottimo servizio e avrebbe ridotto di molto la necessità delle linee di bussini attuali.
Detto questo, le difficoltà tecniche sono enormi. Giungere in piazza della Repubblica in parte in superficie (via Panzani), poi in sotterranea seguendo comunque il percorso delle strade esistenti senza dover sottoattraversare le fondamenta di qualche edificio è possibile, ma, superata la piazza, il percorso è tutto da inventare con sottoattraversamenti da brivido, compreso qualche edificio storico.
La domanda giunge spontanea: e i soldi? Se per la tangenziale sotterranea il Sindaco prevede l'intervento dei privati e l'autofinanziamento con il pedaggio, la tranvia sotterranea chi la paga? Non credo che da questo governo ci si possa aspettare granchè.
A mio avviso ci si sta infilando in un "cul de sac". Sarebbe meglio studiare i percorsi alternativi al Duomo, sull'asse dei viali, magari con prolungamenti verso il centro (S Marco o via Cerretani, come qualche post fa avevo proposto di attestare il capolinea della linea 1) piuttosto che perdere tempo su progetti irrealizzabili o con tempi biblici per la realizzazione.

Sindaco questa volta non ti seguo...

Nessun commento:

Posta un commento