![]() |
Cliccare sulla mappa per ingrandire |
La linea 4.1 collegherà la zona di Porta al Prato Stazione Leopolda con le Piagge. In parte sarà costruita sulla massicciata già esistente, ceduta al Comune dalle Ferrovie, in parte sarà parallela ai binari ferroviari, dopo la stazione Cascine.
Nel dicembre 2024 il comitato ministeriale CIPESS ha dato il via libera ai progetti, quindi la linea è in teoria cantierizzabile.
13 Fermate, 6,2 Km di percorso, 25 minuti di percorrenza media. Saranno acquistati 8 nuovi tram. Sulla linea verrà utilizzato un tipo di tram Hitachi in grado di percorrere parte del tracciato tranviario utilizzando le batterie che si ricaricheranno nei tratti provvisti di catenarie aeree. Lo stesso che sarà utilizzato sulla linee 3.2.1 e 3.2.2 che a conclusione dei lavori diverranno la linea T3.
Questa linea diverrà, nella denominazione ufficiale della tranvia fiorentina, la linea T4 (non è stato ancora deciso a quale personaggio storico fiorentino dedicarla); sarà prolungata con il troncone denominato in fase progettuale linea 4.2 che andrà dalle Piagge a Campi Bisenzio. Al capolinea Leopolda sarà possibile l'interscambio con le altre linee, in quanto la fermata della nuova linea si troverà a pochi metri dall'analoga fermata della linea T1, mantenendo la connessione dell'intera rete tranviaria.
- Capolinea Leopolda, rendering inserimento nella rete tranviaria
- Capolinea Leopolda, Planimetria
- Rendering di tutte le fermate
- Materiale rotabile
Appena si conosceranno maggiori dettagli, questa pagina sarà aggiornata.
Nessun commento:
Posta un commento