Firenze tramvia futura: linea 4.2 (Piagge - Campi Bisenzio)


La futura T4, sarà composta da due fasi di costruzione, la prima parte denominata in fase di progetto, linea 4.1 porterà il collegamento dalla zona Leopolda a Porta al Prato, con il quartiere fiorentino delle Piagge, mentre la seconda parte, denominata linea 4.2, collegherà Le Piagge con S. Donnino e Campi Bisenzio. 

Il troncone 4.2, a partire dalla linea 4.1, alle Piagge misurerà circa 5,4 Km, avrà 11 fermate, di cui 4 nel Comune di Firenze e le restanti nel Comune di Campi Bisenzio.

Il nuovo deposito per i convogli tranviari sarà situato nel Comune di Firenze tra le frazioni delle Piagge e di S. Donnino.

Lo scorso 22 gennaio 2026 è stato approvato dalla commissione urbanistica del Comune di Firenze la variante necessaria per la costruzione del deposito.

Parte dei finanziamenti alla linea provengono dal fondo europeo PNRR. I ritardi nella partenza dei cantieri fanno temere la perdita di tali fondi.

Un dibattito molto sentito si è tenuto nel consiglio comunale di Campi Bisenzio e tra la popolazione dei residenti, sulla collocazione del capolinea in Piazza Aldo Moro e sulla possibilità di arretrarlo. Non è ancora chiaro quale sarà la scelta finale, ma una modifica del progetto iniziale potrebbe portare ulteriori ritardi ed aumentare il rischio di perdere i fondi PNRR.

Permangono comunque incertezze sui finanziamenti e la Regione Toscana sta ancora attendendo risposte dal ministero delle infrastrutture

Sulla linea verrà utilizzato un tipo di tram Hitachi in grado di percorrere parte del tracciato tranviario utilizzando le batterie che si ricaricheranno nei tratti provvisti di catenarie aeree. Lo stesso che sarà utilizzato sulla linee 3.2.1 e 3.2.2 che a conclusione dei lavori diverranno la linea T3.

 Appena si conosceranno maggiori dettagli, questa pagina sarà aggiornata.

Nessun commento:

Posta un commento