venerdì 11 aprile 2025

#TramviaFi - Che fine farà la fermata Unità? In discussione una mozione nelle commissioni mobilità ed infrastrutture

Fonte immagine: La Repubblica Firenze

La fermata Unità, un tempo capolinea della linea T2 della tramvia fiorentina, oggi è poco utilizzata: solo poche corse giornaliere la raggiungono, mentre per il resto della giornata i binari restano vuoti. A maggio, le commissioni mobilità e infrastrutture discuteranno una mozione di Fratelli d’Italia (Angela Sirello e Matteo Chelli), che propone uno studio di fattibilità per introdurre corse barrate delle linee 1 e 2, così da sfruttare meglio la fermata, costata 11 milioni di euro.

Palazzo Vecchio respinge l’idea che Unità sia un “binario morto”, sostenendo che i binari servono per manovre tecniche. Tuttavia, i consiglieri insistono su un tavolo di lavoro urgente, citando anche un documento del Ministero dei Trasporti del 2011 che prevedeva l’uso di Unità come capolinea provvisorio o per corse limitate.

L’assessore Giorgio ha spiegato in consiglio che il concessionario Tram Spa aveva ritenuto Unità non strategica, ma che sono in corso nuove simulazioni per valutarne l’utilizzo con l’arrivo delle future linee, come quelle verso Rovezzano e Campi Bisenzio.

Fonte notizia: La Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento