giovedì 22 novembre 2018

#TramviaFi - Il referendum M5S è un sondaggio online di scarso valore

E’ d’accordo con l’estensione della tramvia dalla Fortezza a Piazza San Marco? 

a) No, vorrei che piazza San Marco fosse connessa con un servizio di bus elettrici e navette per non impattare troppo il corrente assetto viario del centro storico ed evitare aumenti di traffico

b) Sì vorrei che fosse connessa con la tramvia, ma solamente quando saranno ultimate le altre linee periferiche, cosicchè la situazione sui viale si sia già alleggerita e normalizzata nel tempo. Nel frattempo dei servizi alternativi di navette elettriche potrebbero connettere le linee 1-2 e 3.

c) Sì, vorrei che questi lavori fossero fatti il prima possibile, perché lì ritengo fondamentali.

Questo è il test del sondaggio online proposto da M5S, chiamarlo referendum è veramente esagerato, un referendum intanto propone un quesito con un sì ed un no. Qui di quesiti ne vengono proposti 3.

Inoltre i quesiti posti impongono una scelta su scenari tutti da dimostrare e del tutto arbitrari. Bus elettrici? e le attuali linee forti spostate qui dalla pedonalizzazione del Duomo che fine farebbero? allontanare ancora di più gli utenti dal centro? Perché nel quesito a si parla di aumento del traffico? su che basi? Che senso ha chiedere ai cittadini se una linea tranviaria verso il centro fa aumentare il traffico, per altro in una zona già a traffico limitato? non è un modo per condizionare le risposte? come anche si può dire con il quesito al punto b e con l'ipotesi di navette, quando è sotto gli occhi di tutti il fallimento delle navette scatole di sardine attualmente in centro.

Lo strumento poi del sondaggio online proposto da un movimento politico è di peso specifico molto basso, in quanto presumibilmente parteciperanno quasi esclusivamente simpatizzanti o militanti di quel movimento di solito  già orientati, nel caso di M5S, sulla linea ufficiale del movimento stesso. 

L'esito del sondaggio è scontato trionferà senza problemi il punto b. Le attuali tesi portate avanti dal gruppo dirigente dei promotori.

Il valore dello stesso sarà irrisorio, come prevedo che sarà irrisorio il numero dei cittadini che parteciperanno al sondaggio.  


Nessun commento:

Posta un commento