venerdì 10 giugno 2016

Countdown nuove linee #tramvia - ritardo non ancora quantificabile

A sinistra del blog, all'inizio della colonna sono riportati 3 countdown.
Il primo ha impostato la data, secondo il crono-programma del Comune di Firenze, di avvio dell'esercizio della linea 2.
Il secondo fissa la data dell'avvio dell'esercizio della linea 3 sempre secondo il crono-programma citato.
Il terzo è settato sulla data del 14 febbraio 2018 indicata a più riprese dal Sindaco Nardella e dall'assessore Giorgetti come dead-line invalicabile per l'avvio del servizio integrato sulle 3 linee.
Il crono-programma ufficiale al momento non è stato modificato, quindi i primi due countdown fissano date, soprattutto per la linea 2, impossibili da rispettare, visto i ritardi accumulati in particolar modo per l'area FS e del Palazzo Mazzoni. E' impensabile che tra meno di sei mesi la linea 2 sia operativa.
La linea 3 sta rispettando più o meno i tempi previsti, quindi l'anno e mezzo ancora a disposizione forse sarà sufficiente a mettere su rotaia i primi tram probabilmente in contemporanea alla linea 2.
Se il sindaco non vuole perdere la faccia, farà di tutto per rendere operativa l'intera rete per il fatidico 14 febbraio 2018.
Da parte mia modificherò le date previste per l'avvio delle linee non appena il Comune avrà le idee più chiare e le renderà pubbliche.

1 commento:

  1. Secondo me per avere entrambe le linee in esercizio si andrà al 2019 come minimo, si deduce bene dalla dichiarazione fatta quando c'è stato l'accordo con in comuni limitrofi nel quale è stato dichiarato che i lavori per il primo lotto della T4 (che cominceranno una volta finite le linee T2 e T3) partiranno nel 2019 mentre un annetto fa avevano detto nel 2018, che era appunto quando dovevano andare in esercizio le linee T2 e T3.
    Dico come minimo perché non mi sorprenderei ci fossero altri dilazionamenti nelle tempistiche visto che molti cantieri continuano ad accumulare ritardi e se non aumentano gli operai continueranno a farlo inesorabilmente e soprattutto ancora non c'è un progetto definitivo approvato per il tratto finale della T3 (la famosa "Variante Valfonda").

    RispondiElimina