lunedì 14 novembre 2011

Linea 2 in sotterranea

Quando la proposta di Renzi sul sottoattraversamento del Centro Storico era venuta alla luce, io avevo già espresso le mie perplessità (a chi interessa ecco il link del vecchio post). Queste perplessità sono confermate, anche se i dati in nostro possesso adesso sono maggiori rispetto ad allora (sottoattraversamento che parte dagli Ex-Macelli e non da SMN).
Sottoattraversare il Centro Storico con tutto quello che comporta (costi, ritrovamenti archeologici bloccanti, pericolo per gli edifici, senza contare che la città sta già soffrendo per il tunnel AV in fase di realizzazione) mi sembra di difficile realizzazione e di costo elevato sia dal punto di vista economico che come tempi di realizzazione.
Credo di non dire una sciocchezza affermando che i costi del sottoattraversamento permetterebbero la realizzazione di svariati km di tranvia in superficie per servire altri quartieri.
Al termine di questo ragionamento vorrei aggiungere che il Passaggio al Duomo rimane sempre la situazione più accettabile, rinunciando solo in piccola parte a ciò che la pedonalizzazione a portato (rimozione del traffico passante dal Centro) ma rendendo il Centro Storico servito decentemente dalla tranvia.
Fare una scelta di "full surface", scusatemi per l'anglicismo improvvisato, per esempio lungo l'asse dei viali, comporta doversi confrontare con i disagi del traffico dovuti ai lavori, ma Renzi, quando può, queste cause di impopolarità, cerca di rimuoverle...
Almeno questa, Signor Sindaco, è l'impressione che lei da...(vedi eliminazione del sottopassaggio di Viale Belfiore).

Nessun commento:

Posta un commento