lunedì 26 aprile 2010

Piano Strutturale - riflessioni

Il mio pensiero sull'attraversamento sotterraneo del centro storico l'ho già espresso in questo post, quindi mi limiterò a commentare quanto si è capito e quanto non è chiaro.


La linea 2 arriverà alla Stazione, mi piacerebbe capire come attraverserà viale Belfiore e Viale Fratelli Rosselli.


Il tracciato della linea 3 si è sdoppiato, almeno dalla piantina allegata (eccola qua):

Infatti sembra confermato il tracciato per Via dello Statuto, ma c'è un nuovo tracciato che attraversa P.za Puccini, le Cascine e l'Arno in corrispondenza dell'attuale passerella dell'Isolotto e si ricongiunge in Via foggini alla linea 1.

Questo tracciato è interessante per la sua trasversalità che consentirebbe collegamenti diretti Scandicci - Careggi e Scandicci-Peretola (con o senza cambio sulla linea 2), ma le difficoltà tecniche di interconnessione non mi sembrano di poco conto, visto la presenza del sottopassaggio in curva verso la fermata Federiga.

Nulla da dire sul prolungamento verso il polo universitario di Sesto della linea 2 e della sua estensione verso Bagno a Ripoli, ma avrei preferito, al passaggio in sotterranea del Centro, che difficilmente verrà realizzato, la tranvia sull'asse dei viali di circonvallazione, alleggeriti dal traffico deviato sulla progettata circonvallazione, mantenendo il disegno del vecchio progetto della linea 2, sottoattraversando la zona pedonale di Piazza Duomo, visto che non è più un tabù l'attraversamento in sotterranea del Centro.

Nessun commento:

Posta un commento