domenica 24 settembre 2023

Modifica ai cantieri della #TramviaFi, domani lunedì 25 settembre

Fonte immagine: Firenze Today

 Nessuna variazione significativa della viabilità

Proseguono i lavori sulla linea del tram Fortezza-Libertà-San Marco con nuove fasi in arrivo nella prossima settimana. Verranno apportate modifiche alla circolazione in viale Lavagnini, ma la viabilità rimarrà in gran parte invariata. Restano disponibili due corsie per senso di marcia, ad eccezione di alcune notti in cui ci saranno temporanei restringimenti a una sola corsia per consentire l'installazione dei binari, la colata di calcestruzzo e la creazione di attraversamenti semaforici. Di seguito sono riportati i dettagli.

Per quanto riguarda la costruzione della tratta tramviaria, a partire dalle 21:00 di lunedì 25 settembre, il cantiere sarà spostato all'incrocio con via Poliziano, che verrà trasferito sul lato della Fortezza, mentre nello stesso momento verrà riaperto sul lato di piazza della Libertà. Tuttavia, la circolazione stradale rimarrà pressoché invariata: i veicoli provenienti da via Poliziano potranno ancora procedere verso via Santa Caterina d'Alessandria o svoltare in viale Lavagnini.

Continueranno anche i lavori di riqualificazione urbana nel controviale, che a partire dalle 21:00 di lunedì 25 settembre coinvolgeranno il tratto tra via Landino e via Poliziano, con divieti di parcheggio e di transito sulla stessa strada.

Sempre a partire dalle 21:00 di lunedì 25 settembre, verrà apportata una modifica al cantiere all'incrocio tra viale Strozzi e viale Lavagnini. Questo ampliamento dell'area di lavoro non influirà significativamente sulla circolazione del traffico: chi arriva dal sottopasso di piazza Bambine e Bambini di Belsan potrà continuare verso viale Lavagnini, dirigere verso il sottopasso Strozzi-Strozzi o prendere la corsia di superficie accanto al sottopasso.

Per quanto riguarda i lavori notturni programmati, nella prossima settimana inizieranno due diversi interventi relativi agli impianti semaforici e all'installazione dei binari con colata di calcestruzzo. Gli interventi sugli impianti semaforici si svolgeranno dalle 22:00 alle 6:00 con temporanei restringimenti a una sola corsia in tratti specifici, ovvero:

  • Da lunedì 25 a giovedì 28 settembre in viale Lavagnini tra il numero civico 72 e viale Strozzi (direzione verso la Fortezza).
  • Da martedì 3 a mercoledì 11 ottobre (ad eccezione della notte tra il 5 e il 6) in viale Strozzi, tra via Dolfi e viale Lavagnini, e in viale Lavagnini, tra viale Strozzi e il numero civico 47 (direzione verso piazza della Libertà).

Nessun commento:

Posta un commento