lunedì 4 settembre 2023

Nuovo hub Guidoni di interscambio tra autobus extraurbani e #TramviaFi T2

Fonte foto: RaiNews

A Firenze, a partire da venerdì 1 settembre, è stato inaugurato il terzo punto di interscambio nell'ambito del piano di riorganizzazione della rete di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, come previsto dalla competizione regionale per i trasporti pubblici locali. Dopo i successi dei nodi di interscambio a piazza Vittorio Veneto e piazzale Montelungo nel 2022, questo nuovo centro di scambio modale sarà ubicato presso il parcheggio Guidoni T2, vicino alla fermata della tramvia, dove convergeranno le linee extraurbane provenienti da Prato, Montecatini Terme, Pistoia, Lucca e Campi Bisenzio.

I viaggiatori in possesso di biglietti extraurbani avranno la possibilità di utilizzare la tramvia per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella e, a piazzale Montelungo, anche le linee urbane di Firenze 20, 31 e 32 fino a Piazza San Marco.

Presso Palazzo Vecchio, è stata tenuta una conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno partecipato l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti Stefano Baccelli, il sindaco Dario Nardella, l'assessore Giorgetti e i rappresentanti di Autolinee Toscane.

L'assessore Baccelli ha affermato: "Questo nuovo centro di scambio fa parte di una strategia finalizzata a promuovere una mobilità sostenibile, meno inquinante e allo stesso tempo più efficiente. Stiamo cercando di realizzare una sinergia tra la tramvia e il sistema di trasporto su strada, e in futuro anche tra il treno e la tramvia. Abbiamo infatti chiesto a RFI di sviluppare un progetto per una stazione in prossimità di Viale Guidoni, in modo che i viaggiatori provenienti da Pisa possano utilizzare autobus o tramvia per raggiungere Firenze. Stiamo anche pianificando una fermata lungo il percorso della tramvia a Sesto Fiorentino, presso Firenze Castello, per consentire ai passeggeri provenienti da Lucca, Pistoia o Viareggio di scendere e prendere la tramvia. Chi arriverà al centro di interscambio di Viale Guidoni con un biglietto extraurbano potrà accedere al trasporto pubblico urbano".

La creazione di questi centri di interscambio è uno degli obiettivi principali del nuovo modello di trasporto pubblico, sin dall'inizio del processo di gara per la concessione del servizio di trasporto pubblico su strada nella regione. Questa iniziativa è in linea con la progressiva trasformazione della rete dei servizi di trasporto pubblico su strada, che prevede una riduzione delle linee di autobus su alcune importanti vie cittadine. L'apertura di questo terzo centro di interscambio porterà benefici ambientali, riducendo il traffico delle linee extraurbane su via Baracca e via Ponte alle Mosse. Tuttavia, per gli utenti significherà la necessità di cambiare da un mezzo all'altro per utilizzare la linea 2 della tramvia o le linee urbane per raggiungere il centro di Firenze o altre destinazioni. Gli utenti potranno utilizzare i loro biglietti extraurbani per le linee che convergono presso il centro di interscambio di Guidoni e per la linea 2 della tramvia nel tratto tra la fermata Guidoni e le fermate di Santa Maria Novella, così come per la linea urbana 30 nel tratto tra Guidoni e Porta al Prato.

L'equilibrio finanziario derivante da questa integrazione tariffaria, basato sui dati dei biglietti venduti nel 2022 da Autolinee Toscane, sarà sostenuto dagli enti locali, come avvenuto con l'integrazione tariffaria introdotta con l'apertura dei centri di interscambio a Montelungo e Vittorio Veneto. Tutti i soggetti coinvolti sono impegnati a monitorare costantemente gli effetti e le conseguenze di questi centri di interscambio sul sistema di trasporto pubblico locale. In questo senso, la Regione, il Comune di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze sono disponibili a effettuare ogni necessario confronto per migliorare continuamente la rete di servizi, come stabilito nella competizione per il servizio di trasporto pubblico su strada nella regione.

Fonte: MET (Città Metropolitana)

Nessun commento:

Posta un commento