venerdì 8 settembre 2023

#TramviaFi: Effetti collaterali - dove passa aumenta il valore degli immobili

Fonte foto: Il Reporter

Tra gli impatti della tramvia, si osserva anche un aumento nei valori delle abitazioni. Le agenzie immobiliari di Firenze stanno ora analizzando attentamente le diverse zone per prevedere quale avrà una valorizzazione maggiore. Con l'inizio dei lavori sulla linea 3, sembra che Bagno a Ripoli e Gavinana saranno le prime a beneficiare di questo trend. Inoltre, ci sono grandi aspettative per gli edifici lungo la futura linea 4, che si estende fino a Campi Bisenzio. Gianluca Testa di Immobiliare Punto e a Casa afferma: "Zone come Statuto e Careggi, che in passato venivano ignorate, hanno visto un aumento del valore degli immobili del 10% grazie alla tramvia. Questo effetto si diffonderà anche in zone come viale Spartaco Lavagnini e in tutta la zona sud di Firenze coinvolta dal progetto."

In una città dove il settore immobiliare non ha perso valore negli ultimi dieci anni, l'impatto delle nuove linee tranviarie sta diventando evidente sul mercato delle abitazioni. L'agenzia Granducato Immobiliare prevede che "il passaggio del tram in luoghi popolari come Piagge, via Pistoiese e Campi Bisenzio porterà a un aumento del loro valore fino al 15%". Tuttavia, c'è anche il problema della scarsità di immobili disponibili. Pertanto, molte persone stanno cercando nelle aree di San Donato in Collina, Antella, Cellai e Troghi, dove il prezzo al metro quadrato è attualmente di 1.500 euro. Alcuni investitori stanno puntando su piazza Gualfredotto, mentre altri considerano Varlungo e piazza Ravenna. Queste aree dovranno affrontare i rumori dei cantieri e la congestione del traffico, che sono fonte di preoccupazione per alcuni residenti del quartiere 3. Dal gruppo Tecnocasa avvertono che "i lavori che dureranno oltre mille giorni potrebbero causare congestioni nel quartiere, con meno spazio e parcheggi disponibili, il che porterà a un aumento dei prezzi dei posti auto e dei garage". Inoltre, sottolineano che alcune persone stanno già vendendo le loro case tra via Kyoto e via Kiev a causa dei rumori dei cantieri e dei cambiamenti nella mobilità. Questa zona ha già visto un aumento dei prezzi dell'1% nel secondo trimestre del 2022 per interi edifici, con un prezzo minimo di 3.000 euro al metro quadrato.

Altre zone attraversate dalla tramvia stanno anche vedendo un aumento dei prezzi delle abitazioni. Ad esempio, Novoli e Statuto hanno registrato un aumento del "5-10% dei prezzi delle case in vendita e in affitto" negli ultimi anni, nonostante alcune zone siano state svalutate. Nonostante le strade strette e il passaggio veloce dei mezzi pubblici davanti alle case siano un ostacolo, i prezzi delle abitazioni signorili possono arrivare fino a 4.000 euro al metro quadrato. Tuttavia, i tassi di interesse in aumento per i prestiti stanno mettendo sotto pressione l'intero settore, rendendo sempre più difficile ottenere mutui bancari per l'acquisto di case.

Anche i quartieri popolari di Firenze stanno vivendo un aumento dei prezzi delle abitazioni. Italiana Immobiliare Novoli afferma che "nell'ultimo anno c'è stato un aumento dei prezzi di almeno il 20%", con un appartamento di 80 metri quadrati in via di Novoli che parte da 260-290.000 euro. Quartiere 5 e Isolotto, secondo Attilio Annunziata di Dentrocasa, hanno visto una rivalutazione compresa tra il 5 e il 10% grazie all'arrivo della tramvia. Queste stime sono condivise da Italiana Immobiliare Isolotto, che afferma che "i prezzi delle case e delle stanze su viale Talenti e piazza dell'Isolotto, a pochi passi dalla tramvia, sono aumentati del 10% in tre anni". 

Fonte Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento