mercoledì 4 ottobre 2023

Linea #TramviaFi per Bagno a Ripoli. Inizio lavori a fine d'anno


Fonte immagine: Comune di Bagno a Ripoli

Un nuovo passo avanti è stato compiuto per il progetto di espansione della linea tranviaria da Piazza Libertà a Bagno a Ripoli. Oggi, il consiglio comunale ha approvato, su suggerimento dell'assessore alla Mobilità e Grandi Infrastrutture Stefano Giorgetti, la fase di avvio dei contratti per la progettazione dettagliata e la realizzazione della linea 3.2.1.

L'assessore Giorgetti ha sottolineato l'importanza fondamentale di questa decisione, poiché permetterà di finalizzare i dettagli del progetto e di iniziare le attività secondo un calendario ben definito, che sarà presto presentato. Inizialmente, il piano prevede la creazione di cantieri per la costruzione del nuovo ponte, per la realizzazione di parcheggi di interscambio lungo Viale Europa e nel territorio di Bagno a Ripoli, e per la costruzione di un deposito, anch'esso situato a Bagno a Ripoli.

I primi lavori dovrebbero cominciare tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 e riguarderanno principalmente le modifiche alla viabilità necessarie per preparare il terreno per i lavori effettivi della tramvia.

Ecco alcune informazioni aggiuntive sulla linea che collega Piazza Libertà a Bagno a Ripoli:

La linea 3.2.1 si estende su una distanza di 7,2 chilometri e comprende 17 fermate. Questa linea si connette al sistema tranviario esistente in Piazza della Libertà e termina in un piccolo tronco situato lungo Viale Don Minzoni, che è già parte del progetto della linea Fortezza-San Marco attualmente in costruzione. Dalla Piazza, la linea segue Viale Matteotti, attraversa i viali di circonvallazione fino a Viale Giovine Italia, e prosegue lungo i lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Dopo aver attraversato il Ponte da Verrazzano, la linea continua lungo Via Poggio Bracciolini, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, per poi svoltare in Via Granacci e raggiungere il capolinea a Bagno a Ripoli, dove verrà costruito anche il deposito.

Tra le opere previste ci sarà la costruzione di un nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano, che includerà tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi, collegando le due rive dell'Arno all'intersezione tra Lungarno Aldo Moro e Via Minghetti da un lato e tra Via Villamagna e Via Lapo da Castigliochio dall'altro. Saranno inoltre creati due parcheggi di interscambio, uno su Viale Europa e uno nel Comune di Bagno a Ripoli, con rispettivamente 458 e 374 posti auto. L'area coinvolta dal progetto, che comprende le infrastrutture tranviarie, gli interventi di riqualificazione urbana, i parcheggi di interscambio e il deposito, si estende per circa 450.000 metri quadrati, ovvero 45 ettari. Inoltre, circa il 37% del percorso sarà inerbato, includendo piazzale Donatello, Viale Giovine Italia, i lungarni e Via Pian di Ripoli.

Fonte: Comune di Firenze





Nessun commento:

Posta un commento