giovedì 26 ottobre 2023

#TramviaFi - Nuovi finanziamenti per Careggi e per la tranvia per Sesto

Fonte immagine: GoNews

Sono in arrivo nuovi finanziamenti per la realizzazione della tramvia tra Peretola e Sesto Fiorentino, e per migliorare l'accesso all'ospedale di Careggi. Questi fondi provengono dal Fondo di Sviluppo e Coesione (Fsc), dopo che la giunta regionale della Toscana ha recentemente iniziato il dialogo con il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, per l'uso di 532 milioni di euro.

Numerosi progetti sono in programma in diverse aree della regione, inclusi quelli relativi a Firenze e al suo hinterland. Una parte significativa del finanziamento, pari a 113 milioni di euro, è destinata alla realizzazione della linea tramviaria tra Peretola e il Polo Universitario di Sesto Fiorentino, oltre ai fondi strutturali già esistenti.

Questi finanziamenti consentiranno di interconnettere l'intera rete tramviaria e l'area di Novoli con la stazione di Castello, facilitando così il tragitto per chi viaggia in treno da città come Prato, Pistoia, Montecatini o Lucca verso il tribunale in Viale Guidoni o gli uffici della Regione in Via di Novoli.

Nel contesto stradale, 23 milioni di euro saranno utilizzati per lavori in Piana, migliorando i collegamenti tra Signa e Lastra a Signa, e tra Prato e Campi Bisenzio. Inoltre, nella città di Firenze, i fondi serviranno a migliorare l'accessibilità all'ospedale di Careggi, in particolare per completare il troncone esistente nella curva finale di Viale XI Agosto a Castello, consentendo un accesso e un'uscita più rapidi dall'ospedale e riducendo il traffico.

Il prossimo passo sarà raggiungere un accordo tra la Regione e il Ministero, che dovrà esaminare i piani proposti dalla Regione prima della firma finale dell'accordo di programma.

Fonte: La Nazione Firenze


Nessun commento:

Posta un commento