Dalla terrazza della casa di mia madre ho assistito al (lento) progredire della costruzione della linea 1 della tranvia di Firenze.
Ne sono diventato un fan.
Qui è possibile seguire l'evoluzione di quest'opera, l’esercizio, le novità.
sabato 29 agosto 2009
Legambiente Firenze: modificare il passaggio della tramvia nel centro storico
E' chiaro che legambiente, diversamente da altre occasioni dove ragione seriamente, stavolta sta dando i numeri. Non ci siamo proprio. Prima di tutto il centro non è certo rovinato nè dai bus nè dai tram: l'inquinamento e il disastro urbanistico lo fanno i camioncini, le auto, i taxi e soprattutto le moto larghe come una lavatrice. E poi leggendo si arriva a vedere l'assurdo: attestare le linee a centinaia di metri dal centro (!) e da qui creare una rottura di carico e far partire degli altri bus. Cos'hanno di diverso questi bus dagli altri? Nulla tranne la lunghezza, infatti sono piu' corti quindi rubano piu' spazio al centro. Inventarci tutte queste assurdità per non far passare il tram, che è l'unico mezzo compatibile con le aree pedonalizzate, perchè a guida vincolata, piu' silenzioso e piu' confortevole. Il tram inoltre ha una capacità di quasi 10 volte superiore a quella dei bussini che vogliono mandare. Davvero l'area pedonalizzata è preferibile con 10 bussini piuttosto che 1 tram?
E' chiaro che legambiente, diversamente da altre occasioni dove ragione seriamente, stavolta sta dando i numeri. Non ci siamo proprio. Prima di tutto il centro non è certo rovinato nè dai bus nè dai tram: l'inquinamento e il disastro urbanistico lo fanno i camioncini, le auto, i taxi e soprattutto le moto larghe come una lavatrice. E poi leggendo si arriva a vedere l'assurdo: attestare le linee a centinaia di metri dal centro (!) e da qui creare una rottura di carico e far partire degli altri bus. Cos'hanno di diverso questi bus dagli altri? Nulla tranne la lunghezza, infatti sono piu' corti quindi rubano piu' spazio al centro. Inventarci tutte queste assurdità per non far passare il tram, che è l'unico mezzo compatibile con le aree pedonalizzate, perchè a guida vincolata, piu' silenzioso e piu' confortevole. Il tram inoltre ha una capacità di quasi 10 volte superiore a quella dei bussini che vogliono mandare. Davvero l'area pedonalizzata è preferibile con 10 bussini piuttosto che 1 tram?
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