L'introduzione di una nuova figura di guardia giurata alla fermata Fortezza e la chiusura temporanea della fermata Unità hanno creato notevoli disagi ai passeggeri della linea T2 nei primi giorni della fase di pre-esercizio.
Dal 2 gennaio, la fermata Unità è stata disattivata, eccetto per le partenze delle 5:00 e 24:00. I passeggeri provenienti dall'aeroporto diretti in centro sono stati invitati a scendere alle fermate Valfonda, Alamanni o Fortezza.
Verso l'aeroporto tuttavia, a causa della mancanza di chiare indicazioni e della rimozione di uno dei cartelli informativi, molti passeggeri si sono ritrovati confusi e bloccati alla fermata Unità.
La situazione è stata ulteriormente complicata dal ruolo della nuova guardia giurata a Fortezza. Poiché i tram provenienti dall'aeroporto di Peretola saltano la fermata Unità, terminano il loro percorso a Fortezza. In assenza di chiare indicazioni o annunci in più lingue, molti passeggeri rimangono a bordo, ignari che il loro viaggio termina lì.
La guardia giurata ha il difficile compito di informare i passeggeri, spesso in più lingue, che devono scendere a Fortezza e prendere un altro tram o autobus. Ciò ha portato a numerosi malintesi e ritardi mentre la guardia cerca di chiarire la situazione e assicurarsi che tutti i passeggeri lascino il tram.
Il display sul tram indica "T2 San Marco - Università", aggiungendo confusione e rendendo il compito della guardia ancora più difficile. Nonostante queste sfide, il protocollo del pre-esercizio richiede che tutti i passeggeri vengano fatti scendere dal tram prima che continui il suo percorso vuoto verso le nuove fermate tra Viale Lavagnini, Piazza della Libertà e Piazza San Marco.
Fonte della notizia e della foto: Repubblica Firenze
Nessun commento:
Posta un commento