Cliccare sulla mappa per ingrandirla |
Dalla terrazza della casa di mia madre ho assistito al (lento) progredire della costruzione della linea 1 della tranvia di Firenze. Ne sono diventato un fan. Qui è possibile seguire l'evoluzione di quest'opera, l’esercizio, le novità.
IL CRONOPROGRAMMA
I lavori inizieranno il 25 gennaio in viale Giovine Italia e il 27 gennaio in viale Gianotti.
Ecco gli altri cantieri in ordine di avvio delle lavorazioni che si concluderanno a fine 2026.
Fonte foto: FirenzePost |
“Avevamo detto ai fiorentini e alle fiorentine che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli sarebbero iniziati prima dell’attivazione della VACS e così abbiamo fatto - dichiara la sindaca Sara Funaro: il 25 gennaio inaugureremo la linea che collegherà l’aeroporto a piazza San Marco e lo stesso giorno inizieranno i cantieri della linea Libertà-Bagno a Ripoli. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”.
“Fino ad ora abbiamo avuto i cantieri e i disagi ma a breve avremo finalmente questa nuova linea in esercizio – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio – . È molto bello che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli ripartano nel momento in cui entra in funzione la linea su cui si è lavorato negli ultimi anni. È un segno di una città che non si ferma a guardarsi allo specchio ma che ha deciso di trasformarsi e che accetta la sfida di rendere la mobilità per i suoi cittadini più semplice, più puntuale e più efficiente”.
“Siamo a una ulteriore tappa per lo sviluppo della mobilità a Firenze – commenta l’ad di GEST Denis Ratto -. La rete tramviaria cresce e con l’apertura del prolungamento Peretola-San Marco il servizio tramviario entrerà nel centro storico cittadino. Per l’apertura della nuova tratta abbiamo avviato la quarta edizione di Accademia e formato e assunto 20 nuove persone tra autisti, regolatori e manutentori”.
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 km, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti. GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta
“Dopo la fase di pre-esercizio, che ha messo in luce alcune criticità su cui i costruttori stanno lavorando, le prime settimane di esercizio vedranno l’impegno di GEST per armonizzare il servizio delle due linee, grazie al lavoro di squadra e alle professionalità presenti in azienda, potendo contare sulla collaborazione e sulla comprensione degli utenti” conclude Ratto.
Fonte testo: Comune di Firenze
A seguito dell'attivazione della Vacs, inizieranno i lavori per la costruzione della linea 3.2.1, che collegherà Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.
Per quanto riguarda la fermata Unità, l'Amministrazione comunale sta valutando diverse opzioni per ottimizzarne l'utilizzo. Sono in corso studi per individuare la soluzione migliore che consenta di servire al meglio tutte le zone della città."
Fonte foto e notizia: Controradio
Da oggi, lunedì 13 gennaio, sono in programma due interventi preliminari alla cantierizzazione per realizzare la sede tranviaria della linea Libertà-Bagno a Ripoli.
In piazza Cardinale Elia dalla Costa si tratta di interventi di rifacimento e modifica della segnaletica funzionali al nuovo assetto della circolazione della piazza già attivato. Quindi la corsia lato Arno diventa a senso unico da viale Giannotti verso via di Ripoli e la corsia lato viale Europa cambia senso di marcia diventando da via di Ripoli verso viale Giannotti. I lavori vengono effettuati con restringimenti e divieti di sosta e termineranno il 19 gennaio.
Sempre da oggi fino a venerdì 17 gennaio sono in corso le prove di trazione delle alberature in viale Giovine Italia con divieti di sosta da via Duca degli Abruzzi e lungarno Pecori Giraldi (tratto in adiacenza alla Caserma Baldissera).
Fonte testo: Comune di Firenze
Fonte foto: Dai colli Fiorentini |
Fonte immagine: Il Reporter |
Un tavolo permanente di confronto con le categorie sui cantieri, e due milioni di euro per gli sgravi Tari ai commercianti nelle zone dei lavori.
Sono le novità presentate oggi dall'assessore alla Mobilità Andrea Giorgio nel corso di un incontro promosso da Confcommercio sui prossimi lavori della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli.
“Il tavolo permanente di confronto con le categorie economiche verrà attivato nei prossimi giorni, assieme all’assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini, non appena saranno definiti gli ultimi dettagli del cronoprogramma. Questo tavolo consentirà di fare analisi puntali, cantiere per cantiere, ex ante e in itinere, di modo da minimizzarne gli impatto e prendere in carico le Richieste dei commercianti nelle varie zone per migliorare la gestione delle lavorazioni ascoltando in tempo reale le necessità e fornire risposte puntuali”.
Un percorso di ascolto, quindi, e un supporto continuo che accompagnerà cantieri che trasformeranno la città in un dialogo e una collaborazione.
“Per noi è un modo importante per ascoltare le persone, riconoscere il ruolo delle associazioni di categoria e dei negozi, elemento fondamentale per la vitalità e la vivibilità dei quartieri – sottolinea l’assessore Giorgio –. Viviamo con profonda responsabilità la fase di avvio dei cantieri, responsabilità rispetto all’investimento su un’opera infrastrutturale così importante che cambierà il volto della città ma anche nella consapevolezza dell’impatto che i cantieri per due anni circa avranno sulla residenza e sul commercio. Vogliamo che questi impatti siano più leggeri possibile e da settimane siamo al lavoro per questo: l’ascolto sarà fondamentale per gestirli e assieme ai Quartieri lo garantiremo su tutto, dalla sosta alla viabilità”.
“Chiediamo un po’ di pazienza, ma abbiamo bisogno della tramvia perché la nostra città è invasa dalle auto e dobbiamo mettere in campo una alternativa di trasporto pubblico efficiente che risponda alle esigenze dei cittadini”.
Nell'occasione l'assessore ha confermato l’intenzione di introdurre sconti della Tari per le attività presenti sulle strade e piazze direttamente interessate e anche in quelle vicine ai cantieri, che saranno erogati senza lungaggini burocratiche e per i quali ci sono già 2 milioni di euro a disposizione.
Nei prossimi giorni verrà reso verrà reso pubblico il cronogramma con i dettagli su tempi e modalità dei cantieri, che saranno oggetto del prossimo incontro.
Fonte testo: Comune di Firenze
L'introduzione di una nuova figura di guardia giurata alla fermata Fortezza e la chiusura temporanea della fermata Unità hanno creato notevoli disagi ai passeggeri della linea T2 nei primi giorni della fase di pre-esercizio.
Dal 2 gennaio, la fermata Unità è stata disattivata, eccetto per le partenze delle 5:00 e 24:00. I passeggeri provenienti dall'aeroporto diretti in centro sono stati invitati a scendere alle fermate Valfonda, Alamanni o Fortezza.
Verso l'aeroporto tuttavia, a causa della mancanza di chiare indicazioni e della rimozione di uno dei cartelli informativi, molti passeggeri si sono ritrovati confusi e bloccati alla fermata Unità.
La situazione è stata ulteriormente complicata dal ruolo della nuova guardia giurata a Fortezza. Poiché i tram provenienti dall'aeroporto di Peretola saltano la fermata Unità, terminano il loro percorso a Fortezza. In assenza di chiare indicazioni o annunci in più lingue, molti passeggeri rimangono a bordo, ignari che il loro viaggio termina lì.
La guardia giurata ha il difficile compito di informare i passeggeri, spesso in più lingue, che devono scendere a Fortezza e prendere un altro tram o autobus. Ciò ha portato a numerosi malintesi e ritardi mentre la guardia cerca di chiarire la situazione e assicurarsi che tutti i passeggeri lascino il tram.
Il display sul tram indica "T2 San Marco - Università", aggiungendo confusione e rendendo il compito della guardia ancora più difficile. Nonostante queste sfide, il protocollo del pre-esercizio richiede che tutti i passeggeri vengano fatti scendere dal tram prima che continui il suo percorso vuoto verso le nuove fermate tra Viale Lavagnini, Piazza della Libertà e Piazza San Marco.
Fonte della notizia e della foto: Repubblica Firenze