lunedì 23 gennaio 2023

Piano operativo 2024-2029 - Le novità per la #TramviaFi

 Nell'articolo riservato agli abbonati di Repubblica si descrivono le parti salienti del nuovo Piano Operativo 2024-2029 consegnato alle commissioni consiliari dalla giunta di Palazzo Vecchio.


Qui di seguito farò una sintesi per le parti che coinvolgono le linee tranviarie attuali e future:

Il prolungamento in sotterranea del raccordo di Varlungo permetterà alle macchine che arrivano dall'autostrada di raggiungere un nuovo parcheggio scambiatore da 1.500 posti e da lì prendere la futura linea della tramvia Rovezzano-Campo di Marte-Libertà.

 La linea Rovezzano-Campo di Marte-Libertà sottoattraverserà sempre la ferrovia da viale Don Minzoni alle Cure, tra via Villamagna e il lungarno Colombo nascerà un nuovo ponte per le auto lasciando il ponte da Verrazzano solo per il tram, in viale Europa accanto ad una nuova Casa della comunità della Asl nascerà un parcheggio scambiatore e un altro parcheggino sarà realizzato all’inizio dell’Albereta con accesso da piazza Ravenna.

 Inoltre, tra la futura linea 4 Leopolda-Piagge-Campi Bisenzio e la linea 2 dell’aeroporto sarà creato un collegamento spola su bussini a guida autonoma sull’asse delle fermate Guidoni-Vespucci (alle Cascine). Stessa tecnologia per collegare il nuovo parcheggio scambiatore previsto all’Osmannoro e la futura linea 4. 

Ed è confermato anche uno studio sull’allungamento della tramvia tra San Marco e via Martelli all’altezza della Prefettura. Inoltre tra il viadotto all'Indiano in corrispondenza dell'innesto su via Baccio da Montelupo e il viale Nenni in corrispondenza della fermata della tramvia nascerà una nuova viabilità per snellire il deflusso dalla Fi-Pi-Li e favorire l'interscambio con il tram.

Nessun commento:

Posta un commento