Sull'edizione di Repubblica Firenze dedicata agli abbonati si parla dell'imminente inizio dei lavori per il tratto Fortezza - P.za S. Marco.
Trattandosi appunto di un articolo riservato agli abbonati cercherò di sintetizzarlo qui sotto.
Inizio lavori e fine lavori
Anche se l'assessore al traffico Giorgetti non si sbilancia, l'inizio lavori è presumibile nel marzo 2022.
660 giorni: 600 di lavori e due mesi di pre-esercizio. Corse disponibili, si auspica, per Natale 2023.
Un po' di numeri
La cosiddetta VACS, Variante Centro Storico, che si configura come prolungamento dell'attuale Linea T2 (sono roso dalla curiosità di che fine farà l'attuale capolinea in P.zza Unità, ma questo è un altro argomento) costerà 67 milioni di Euro, sono previsti 4,3 milioni di passeggeri annui e consta di 6 fermate.
Il percorso
Agganciandosi alla già presente derivazione nei pressi della Fortezza percorrerà centralmente Viale S. Lavagnini, P.zza della Libertà, dove si attesteranno molti dei bus, attualmente diretti a S. Marco, per lo scambio; proseguirà, senza pali con un singolo binario, in via Cavour in sede mista con auto e moto (rimarrà la ciclabile, ma spariranno i parcheggi) quindi in Piazza S. Marco farà capolinea (i fili elettrici saranno presenti, ma appesi ai lampioni ed alle facciate degli edifici) e tornerà verso i viali percorrendo sempre con un unico binario Via La Marmora (su sede riservata), anche qui senza pali e fili elettrici.
Chi si fosse perso il post con il rendering della linea ecco qualche altra immagine:
Nessun commento:
Posta un commento