sabato 7 marzo 2020

#Coronavirus. Regione e Comune vanno contro corrente riducono le corse della #TramviaFi e non l'affollamento

Il comunicato stampa del Comune di Firenze che mi limito a linkare e non a riportare per intero come al solito, parla chiaro, visto che le scuole sono chiuse, l'orario della tranvia è ridotto come per il periodo estivo.
Sinceramente, mi sembra che in questo caso, sia la Regione che il Comune, pare che vivano in un altro mondo.
Si era già percepito con l'apertura gratuita dei musei, che ha poi portato al Sindaco ad una veloce retromarcia, che la sensibilità dell'amministrazione, non è sintonizzata con la pandemia in corso, che ancora non ci ha investito in pieno, ma è solo questione di tempo, soprattutto se si prendono provvedimenti che vanno in senso opposto al principio di contenimento. Questo non lo dico io, ma basta leggere le interviste sui giornali ed in TV ai virologi più accreditati. In Cina, meno sensibile ai diritti delle singole persone, è riuscita a contenere il Coronavirus con misure draconiane chiudendo in zone rosse milioni di persone. I risultati si cominciano a vedere con l'attuale regressione in corso.
Da noi ci si preoccupa invece di spendere meno per il trasporto pubblico non preoccupandosi che la riduzione delle corse porta automaticamente un maggior affollamento con relativo aumento del rischio di contagio.
Il Sindaco non leggerà sicuramente questo mio sfogo, se lo facesse poi sarebbe gradito che spiegasse ai cittadini il suo provvedimento.
Credo per altro che questo blog sia al di sopra di ogni sospetto, visto che da sempre ha appoggiato la determinazione di Dario Nardella nel portare avanti lo sviluppo del sistema tranviario. Questa volta il Sindaco, insieme alla Regione mi hanno veramente sconcertato.

Nessun commento:

Posta un commento