L'articolo è lungo e credo che saranno molto pochi coloro che lo leggeranno tutto, mi permetto quindi di anticipare le conclusioni. Il sistema tramviario con linea aerea è il sistema più conveniente da 25.000 a 120.000 passeggeri al giorno. Sopra i 120.000 passeggeri è conveniente la metropolitana. Sotto i 25.000 le busvie, comunque a trazione elettrica (bus elettrici a batteria e filobus).
Le considerazioni non sono solo di carattere economico, ma anche di vivibilità urbana ed ecologiche con un interessante analisi sull'utilizzo dei tram senza filo. Caso che ci riguarda da vicino per la nuova linea per Bagno a Ripoli.
Ecco qua un estratto:
Per quanto riguarda, invece, i sistemi tranviari l’abbandono della linea aerea:
è meno efficace alle fasce più basse di domanda (tra 25 e 35 mila passeggeri per giorno feriale);
impone dei sovraccosti che possono diventare rilevanti laddove la tecnologia tranviaria è estremamente competitiva (cioè verso i carichi più alti del campo di efficacia relativo al tram).
Resta quindi una scelta da ponderare con attenzione e comunque limitandone l’uso laddove le condizioni al contorno – in termini di inserimento paesaggistico ovvero impossibilità di inserire degli elementi di sostegno – rendano sconsigliabile l’inserimento di una linea aerea di contatto.
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