Nell'incontro tra Comune, Regione, Governo e RTI, tenutosi a Roma, è uscito che la nuova Stazione Foster di via Circondaria, riceverà solo 3000 passeggeri al giorno, in quanto il grosso del traffico AV rimarrà su Santa Maria Novella. La stazione Foster diverrà, in alternativa al progetto iniziale, la stazione autobus extraurbani, turistici e in parte anche cittadini. In tutto tra treno e bus, saranno 23000, passeggeri al giorno. Siamo certi che la linea 2 sia in grado di reggere tutto l'afflusso? E' vero che la la tranvia ha una portata di oltre 3000 passeggeri l'ora, però, si presume che il tram arrivi affollato alla fermata TAV (come arriva affollato, per esempio la T1, alla fermata Leopolda). Sarà in grado di ricevere tutti coloro che vorranno avvicinarsi al centro. Siamo certi nell'escludere la necessità di un People Mover verso SMN?
Per il trasporto pubblico questa scelta comunque è una brutta notizia. Se il traffico AV rimarrà su SMN, la ventilata ipotesi di integrare la tranvia con i treni urbani, grazie ai binari di superficie liberati dalla AV, diviene del tutto aleatoria.
Nell'articolo della Repubblica, una sintesi del dibattito avvenuto in Consiglio Comunale sull'argomento.
Nessuno, mi sembra di capire, ha colto la novità sulla rinuncia ai treni urbani.
Nessun commento:
Posta un commento