giovedì 7 aprile 2016

Firenze-Prato: meglio un treno ogni 10 minuti piuttosto che la #tramvia

L'assessore pratese Alessi fa il punto, sulla Nazione, sui collegamenti Firenze-Prato. Non ritiene vitale prolungare la tranvia fino a Prato, ma è preferibile incrementare i collegamenti ferroviari, per esempio un treno ogni 10 minuti. Il prolungamento della 4 da Campi al Pecci va pure bene, ma 50 minuti di percorrenza sono troppi, sarebbe preferibile un percorso più diretto.
Qui vorrei aggiungere io alcune osservazioni. La soluzione per il collegamento diretto Firenze-Prato è sicuramente il potenziamento dei collegamenti ferroviari, vista la distanza.
L'eventuale estensione verso Prato della tranvia non sarebbe un collegamento tra le due città ma un servizio dedicato a tutta l'area metropolitana studiato per tutti quei cittadini e aziende, e sono molti, che vivono e producono nella Piana. Chi deve venire a Firenze da Prato, o viceversa, opterà sicuramente per il treno, chi da Prato, o da Firenze deve recarsi a Campi o a S. Mauro userà la tranvia. Tutto in ottica di un trasporto integrato.

Nessun commento:

Posta un commento