mercoledì 23 luglio 2014

La storica linea tranviaria verso Lastra a Signa

Ho ricevuto da un gradito lettore questo commento che ho deciso di promuovere alla dignità di post.
Ringrazio Antonio Taccetti per il suo contributo e l'apprezzamento per il blog.


Ciao, volevo segnalarti che è esistita una tramvia che da Firenze raggiungeva Lastra a Signa, Ponte a Signa e Porto di mezzo alla fine dell'800.
Puoi trovarne immagini a questo indirizzo web
http://www.lastraonline.it/p/foto-tour.php?idpag=1337
e puoi anche inserirle su questo bellissimo sito (purché ne citi la fonte.)
Le prime proposte per la costruzione di una linea tranviaria fra Firenze e l'interland ovest risalgono al 1880. La Deputazione provinciale dei trasporti concesse alla società dei Tramways Fiorentini di costruirla tramite accordo firmato, tra i comuni dove sarebbe stata realizzata, il 14 ottobre dello stesso anno.
L'autorizzazione dal Ministero dei Trasporti arrivò nel 1881, collaudo definitivo in data 8 marzo 1884.
Fu costruita dalla Società generale dei Tramways di Bruxelles; per questra ragione, anche oggi, a Firenze il trasporto pubblico in città viane chiamato tramvai.
La linea, per una lunghezza di 12,160 km partiva da Firenze in Piazza Cestello e successivamente imboccava la via Livornese (oggi via Pisana), per passare da Monticelli, Legnaia, San Quirico, Ponte a Greve, Casellina, Capannuccia, fino a terminare Lastra a Signa.
Dal settembre 1895 la linea raggiunse anche Ponte a Signa e Porto di Mezzo, che divenne il capolinea definitivo.
Vennero utilizzate locomotive costruite dalla ditta tedesca Henschel & Sohn di Kassel.
Avevano una potenza di 60 cv e potevano raggiungere i 15 km/h.
Lungo il percorso furono erette delle costruzioni per i dipendenti e sale d'aspetto nelle stazioni.
A Porto di Mezzo vi era, in capannoni coperti, il deposito per il materiale.
Un grande piazzale per la sosta dei convogli era a Lastra a Signa in via 24 maggio, località La Posta.
Saluti
Antonio Taccetti

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