lunedì 30 luglio 2012

Un tram-treno per la piana

Legambiente riprende l'idea del tram-treno per la piana e ne porpone anche il percorso, in parte su binario proprio, in parte su tracciato ferroviario. Sarebbero collegati a Firenze Campi Bisenzio e Prato.

1 commento:

  1. Faccio osservare che un collegamento su ferro tra Fi e Po esiste già e cioè quello ferroviario. Negli anni ottanta fu raddoppiato per separare il traffico a lunga percorrenza da quello metropolitano. Si parlava di un treno ogni 15/20 minuti che fermasse in tutte le stazioni, tipo metropolitana (furono costruite nuove fermate, anche se a mio parere posizionate male). Comunque il progetto non fu mai attuato (ne so qualcosa io che abito a Calenzano). Oggi il servizio "metropolitano" ha una cadenza di circa un treno ogni ora tranne che nelle ore centrali della mattina (più treni? No, meno!!!).
    Ebbene, dopo tutti i soldi sprecati per costruire stazioni che quasi nessuno utilizza, dopo aver dimostrato di non essere in grado di organizzare un servizio che in qualsiasi (e ripeto: qualsiasi) altro paese europeo tranne forse l'Albania è la normalità, si vorrebbe costruire ex novo un servizio praticamente parallelo a quello attuale.
    Un colpo di genio che, sono sicuro, troverà i suoi entusiasti sostenitori.
    Saluti
    Paolo Roti

    RispondiElimina