mercoledì 7 marzo 2012

Interruzione servizio tranviario

Questa mattina, intorno alle otto, il servizio tranviario dalla fermata Aldo Moro fino a Villa Costanza era interrotto. Probabile guasto elettrico. Alcuni operai Gest visti a lavoro tra Resistenza e D'Andrè. Sui display erano annunciate navette.

2 commenti:

  1. Mi trovavo sulla tramvia che veniva dal lato opposto a quella dell'incidente.
    Il conducente ci ha fatto scendere dopo 5 minuti di attesa.

    Purtroppo diversamente da quanto riportato nell'articolo, il blocco è durato più di mezzora (successivamente ho proseguito a piedi vedendo che dalle fermate successive non riprendeva il passaggio).

    Durante questo episodio, ho avuto occasione di conoscere una signora che si lamentava degli alberi che erano stati tagliati perchè erano dell'800 (ma chissene) e perchè con la tramvia guasta i vecchi autobus che portavano al centro erano scarsi e, anche con la tramvia, non era più offerto lo stesso servizio di prima.
    Io non sono di Firenze, voi che ne pensate?

    Vorrei precisare che sono un pro-tramvia, fosse per me ne potrebbero fare 10 di linee a Firenze (e magari ne facessero di più in generale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il servizio tranviario è ottimo, sono aumentati notevolmente le persone che utilizzano il servizio pubblico (vedi anche il post del 20 febbraio che ha per titolo "Alto gradimento del tram"). La frequenza di un tram ogni 3 minuti in ora di punta credo che ci sia invidiata da molti.
      Quello a cui si riferisce la signora è il fatto che alcune linee bus che prima raggiungevano la stazione SMN, adesso si attestano presso le fermate del tram (Es. linee 26-27-1, sostituita da 2 linee periferiche ecc ). Esiste quindi il disagio del trabalzo per chi proviene da queste linee. In certi casi la frequenza di queste linee non è più quella precedente, ma in alcuni casi il servizio è migliore di prima. Il vantaggio più grande è per gli utenti che possono raggiungere a piedi una fermata tranviaria, ma anche per tutti quegli automobilisti che lasciano la macchina in uno dei parcheggi nei pressi della tranvia per raggiungere comodamente il centro. Quest'ultima categoria ha contribuito notevolmente alla diminuzione del traffico lungo l'asse della tranvia ed ad aumentare il numero degli utenti del servizio pubblico.

      Elimina