giovedì 4 agosto 2011

Tramwave e passaggio al Duomo

La discussione appare al momento accademica, comunque vorrei proporre un idea che mi è venuta in mente pensando il tracciato che potrebbe avere un'ipotetica T0.

Intanto una serie di SE.
  • Se cadesse il tabù del passaggio al Duomo(!)
  • Se la linea 2 arrivasse, in piazza S. Marco passando da V.le Spartaco Lavagnini e Piazza della Libertà (una delle ipotesi emerse dopo la pedonalizzazione di P.za Duomo).
  •  Se il Tramwave Sirio non ha controindicazioni in Centro (sottostazioni).
Ecco quindi la proposta: Un anello a binario unico (per questo chiamata T "zero") con percorso SMN - Duomo - S.Marco - Indipendenza - Nazionale - SMN con Sirio Tramwave, quindi senza linee aeree, di 22 metri , anche l'impatto visivo sarebbe limitato ai soli 3 binari... e al tram quando passa. Forse richiederebbe la completa chiusura al traffico del tratto da P.za S. Marco a Via Nazionale, salvo optare alla sede promiscua.

Condizione indispensabile è che il Tramwave abbia la capacità di utilizzare anche il pantografo sulla linea tradizionale, almeno per rientrare in deposito. Dover istallare il "terzo binario" anche su tutta la linea uno, mi sembrerebbe troppo oneroso.

Postilla

Io sono favorevole da sempre al passaggio al Duomo come da vecchio progetto della linea 2.
La proposta della T0 cerca di venir incontro a quelle esigenze di tutela del centro storico (tram di 22 metri senza linea aerea) senza rinunciare ad un serio trasporto pubblico. La proposta tende ad integrarsi all'esitente, ipotizzando intanto la realizzazione delle linee 2 e 3 come previsto negli ultimi progetti: l'arrivo della T2 a S. Marco da Libertà è auspicabile ma non strettamente necessario...

Nessun commento:

Posta un commento