martedì 4 luglio 2023

Linea 4 della #TramviaFi - Una maxi gara da 570 milioni per arrivare fino a Campi B.

Fonte foto NovaRadio.info

È stata recentemente conclusa una grande gara d'appalto del valore di 570 milioni di euro, che comprende i due segmenti della Linea 4 che si estenderà dalla stazione Leopolda fino a Campi Bisenzio, oltre a tre opere accessorie per la viabilità: la nuova connessione tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli, i nuovi collegamenti all'interno delle Piagge e il nuovo parcheggio di interscambio presso l'Indiano. Il sindaco Dario Nardella, insieme all'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e al sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri, ha fatto il punto sui lavori. Erano presenti anche Roberto Davoli, Direttore Generale di CMB, l'ente incaricato del raggruppamento vincitore dell'appalto, e Paolo Borghetti di SDA Progetti, responsabile dei rapporti con l'ente appaltante.

Il sindaco Nardella ha dichiarato: "Si tratta di un progetto estremamente importante, con l'inizio dei lavori previsto già nel 2024 e la conclusione nel 2026. Come è già successo con la Linea 1 che porta a Scandicci, la Linea 2 che arriva a Peretola e la Linea 3 che raggiunge Bagno a Ripoli e Rovezzano, anche con questa nuova Linea 4 vediamo delinearsi una connessione strategica con l'area nord-ovest della Città metropolitana".

"In totale, la Linea 4 trasporterà 13 milioni di passeggeri all'anno", ha aggiunto il sindaco. "Quando tutte le tratte del progetto tramviario saranno completate, avremo 85 milioni di passeggeri all'anno, con una significativa riduzione del traffico e dell'inquinamento".

Giorgetti ha sottolineato: "L'appalto integrato accelera i tempi di realizzazione poiché comprende anche tutte le opere accessorie, come la viabilità Pistoiese-Rosselli, il parcheggio di interscambio all'Indiano e il completamento della viabilità nelle Piagge. Le opere di viabilità sono di grande importanza in quanto contribuiscono alla ridistribuzione del traffico in punti critici della città".

L'aggiudicazione della gara d'appalto integrato per la progettazione definitiva (solo per la Linea 4.2), l'esecuzione (per le linee 4.1 e 4.2) e la realizzazione dell'intera Linea 4, dalla stazione Leopolda a Campi Bisenzio, si è conclusa pochi giorni fa. L'unione dei due tratti in un'unica gara elimina definitivamente l'ipotesi di un deposito temporaneo dei tram nelle Piagge, poiché sarà realizzata una struttura definitiva nell'area compresa tra l'autostrada e l'ex inceneritore alle porte di San Donnino. La gara comprende anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che contribuirà significativamente alla riduzione del traffico che attualmente passa per via Baracca), la riqualificazione del quartiere delle Piagge (che allevierà il traffico su via Pistoiese) e il nuovo parcheggio di interscambio all'Indiano, a servizio della nuova linea. Per quanto riguarda i finanziamenti, sono previsti 230 milioni di euro per la Linea 4.1 (tratta Leopolda-Piagge), 283 milioni di euro per la Linea 4.2 (tratta Piagge-Campi Bisenzio, provenienti dai fondi del PNRR) e circa 60 milioni di euro per le strade e il parcheggio. I lavori, compresa la fase di pre-esercizio, dureranno due anni e mezzo. L'inizio è previsto nei prossimi mesi, in modo da completare l'intero intervento, sia per la tramvia che per la viabilità, entro il 2026, come richiesto dal PNRR, che contribuisce in parte ai finanziamenti.

Fonte: Comune di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento