sabato 24 giugno 2023

Riapre ai pedoni P. S. Marco. La variante Centro Storico della #TramviaFi sarà terminata entro marzo 2024. Questa estate si riassorbiranno i ritardi

Fonte immagine: Firenze Today

 Ieri è avvenuta l'apertura al passaggio dei pedoni di piazza San Marco, come previsto nei giorni scorsi. Il sindaco Dario Nardella e l'assessore Stefano Giorgetti erano presenti per rimuovere le transenne e liberare i marciapiedi. Questo rappresenta un ulteriore progresso nell'ambizioso piano di espansione della rete tramviaria, supportato anche da una parte dei finanziamenti del Pnrr. Nelle ultime ore, Nardella ha ricevuto ulteriori motivi di incoraggiamento. In primo luogo, è stato assegnato un importante appalto per la linea 4 della tramvia. Inoltre, è stata confermata la tempestiva conclusione del cantiere della variante del centro storico entro marzo 2024, grazie agli sforzi straordinari delle squadre di lavoro che stanno recuperando il ritardo accumulato. Il sindaco ha commentato: "Oggi riapriamo questa piazza, e sono davvero soddisfatto del lavoro svolto dagli operai. Abbiamo anche restaurato i lampioni storici della piazza. Naturalmente, manterremo i cantieri sulle aree esterne, dove verranno posati i binari, e i lavori inizieranno tra luglio e agosto. Siamo contenti perché queste imprese stanno lavorando bene." Nardella ha spiegato: "Ci aspetta un'estate impegnativa, ma è giusto che i lavori e i cantieri si concentrino quando le scuole sono chiuse e il traffico è ridotto per ridurre i disagi."

Parlando alla Toscana TV riguardo alla tramvia, Nardella ha affermato: "C'è stato un temporaneo ritardo sulla linea della Variante al centro storico, ma stiamo recuperando. Già dalla prossima settimana, avremo 10 operai in più su 11 cantieri, e il ritmo dei lavori è molto intenso. Gli operai lavoreranno anche il sabato e la domenica, l'unico periodo di pausa sarà la settimana di Ferragosto." Riguardo all'assegnazione dell'appalto integrato per la linea 4 della tramvia, che collegherà la stazione Leopolda a Campi, Nardella ha dichiarato: "Questo è un altro importante passo in avanti. Questa linea è fondamentale perché unisce due comuni importanti, Firenze e Campi."

Nardella ha anche menzionato il "semaforo di ingresso" all'inizio dell'autostrada A11, che sarà rimosso una volta che la "bretellina" che collega viale XI Agosto direttamente all'aeroporto sarà completata entro l'estate. Ha definito il semaforo un'assurdità: "Non si è mai visto un semaforo all'ingresso di un'autostrada. Mi impegno a realizzare questa grande conquista che altri avrebbero dovuto realizzare." Riguardo al nodo fiorentino dell'A1, frequentato anche da alcuni lavoratori che attraversano la città, Nardella ha suggerito l'idea di introdurre una tariffa specifica per gli utenti che utilizzano l'autostrada intorno alla città per motivi di lavoro. Questo aiuterebbe a ridurre l'inquinamento urbano.

Fonte: La Nazione Firenze

Nessun commento:

Posta un commento