sabato 24 giugno 2023

#TramviaFi - Aggiudicata maxi gara per linea 4. Fine lavori 2026.

Fonte immagine: Il Reporter


Si è conclusa la procedura per l'assegnazione della grande gara d'appalto integrato per la linea 4 della tramvia. L'importo complessivo supera i 500 milioni di euro e include anche la nuova viabilità Rosselli-Pistoiese, la viabilità nella zona delle Piagge e un parcheggio scambiatore.

La RTI costituita dalla mandante C.M.B. Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi risulta al primo posto nella graduatoria. Il vincitore ha ottenuto il punteggio più alto per l'offerta tecnica (80), ma non per l'offerta economica (14 su 20 punti).

La gara unica per i due tratti cancella definitivamente l'idea di un deposito provvisorio dei tram alle Piagge, poiché verrà realizzata una struttura permanente nell'area tra l'autostrada e l'ex inceneritore alle porte di San Donnino. La gara include anche la progettazione esecutiva e la costruzione della viabilità di collegamento tra via Pistoiese e viale Fratelli Rosselli (che ridurrà significativamente il volume di traffico che attualmente utilizza via Baracca) e la riqualificazione nel quartiere delle Piagge.

In totale, si tratta di una gara d'appalto del valore di oltre 500 milioni di euro: 230 milioni per il tratto 4.1 dalla stazione Leopolda alle Piagge, 283 milioni per il tratto 4.2 dalle Piagge a Campi Bisenzio (con finanziamenti dal PNRR) e circa 60 milioni per strade e parcheggio.

"Il Comune di Firenze sta affrontando la gara più grande mai realizzata finora", dichiarano il sindaco Dario Nardella e l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, "accelerando i tempi di realizzazione poiché l'appalto include anche tutte le opere accessorie di viabilità, parcheggi e il deposito dei tram. Inoltre, i punteggi ottenuti dal vincitore indicano che la gara valuta maggiormente la qualità dell'offerta tecnica rispetto a quella economica." "Ringraziamo gli uffici per il lavoro impegnativo e complesso svolto fino a questo punto. Si tratta di un grande passo avanti per la trasformazione della città e delle infrastrutture del nostro territorio."

La durata dei lavori, compresa la fase di pre-esercizio, è stimata in due anni e mezzo. Il loro inizio è previsto nei prossimi mesi, in modo da completare l'intero intervento, sia per quanto riguarda la tramvia che la viabilità, entro il 2026, come richiesto dal PNRR, che contribuisce in parte alle risorse necessarie.

Fonte: Comune di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento