sabato 18 gennaio 2025

mercoledì 15 gennaio 2025

Cronoprogramma costruzione linea per Bagno a Ripoli della #TramviaFi


IL CRONOPROGRAMMA

I lavori inizieranno il 25 gennaio in viale Giovine Italia e il 27 gennaio in viale Gianotti. 

  • Su viale Giovine Italia (C3) il primo cantiere sarà attivato nella notte di sabato 25 gennaio nel tratto via Thouar-via dei Malcontenti; dopo una settimana, nella notte tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio, il cantiere si allargherà nel tratto precedente via dei Malcontenti-via Ghibellina completando così il cantiere C3 (380 metri) che andrà avanti per 43 settimane.
  • Passando a viale Giannotti (F3), dal 27 al 31 gennaio saranno effettuati interventi propedeutici all’incrocio via Datini-via Erbosa per l’indirizzamento delle linee del TPL in via Datini; a seguire nella notte tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio scatterà la cantierizzazione nel tratto via Caponsacchi-via Traversari tratto di smontaggio dei cordoli della corsia preferenziale e delle banchine delle fermate del TPL. Il cantiere F3 (410 metri) durerà 39 settimane.

Ecco gli altri cantieri in ordine di avvio delle lavorazioni che si concluderanno a fine 2026. 

  • Viale Matteotti (B1): 600 metri di estensione del cantiere, lavori dalla terza settimana di marzo, durata 65 settimane.
  • Viale Gramsci (C1): 420 metri di estensione di cantiere da viale Segni a piazza Beccaria, lavori dalla seconda settimana di aprile, durata 52 settimane.
  • Lungarno del Tempio (D2): 380 metri di estensione di cantiere, lavori dalla seconda settimana di aprile, durata 42 settimane.
  • Lungarno Colombo (D3): 430 metri di estensione di cantiere, lavori dalla terza settimana di maggio, durata 50 settimane.
  • Viale Europa (G2): 620 metri di estensione di cantiere da via Olanda a via Cimitero del Pino, lavori dalla terza settimana di giugno, durata 61 settimane.
  • Piazzale Donatello-viale Gramsci (B2): 430 metri di estensione di cantiere su piazzale e viale fino a viale Segni, lavori dalla terza settimana di luglio, durata 59 settimane.
  • Viale Europa (G1): 620 metri di estensione di cantiere da largo Novello a via Olanda, lavori dalla quarta settimana di luglio, durata 55 settimane.
  • Lungarno Pecori Giraldi (D1): 200 metri di estensione di cantiere, lavori dalla terza settimana di settembre, durata 37 settimane.
  • Piazza Beccaria-viale Giovine Italia (C2): 300 metri di estensione di cantiere su piazza e viale fino a via Ghibellina, lavori dalla quarta settimana di settembre, durata 38 settimane.
  • Viale Giannotti (F2): 200 metri di estensione di cantiere tra piazza Gavinana e via Caponsacchi, lavori dalla ultima settimana di settembre, durata 25 settimane.
  • Viale Giannotti (F4): 420 metri di estensione di cantiere tra via Traversari e viale Europa, lavori dalla ultima settimana di settembre, durata 40 settimane.
  • Via Poggio Bracciolini (F1): 200 metri di estensione di cantiere, lavori dalla quarta settimana di febbraio 2026, durata 29 settimane.
  • Ponte da Verrazzano (E): 200 metri di estensione di cantiere, lavori dalla prima settimana di aprile 2026, durata 31 settimane.
Fonte testo: Comune di Firenze


Assessore Giorgio, Sindaco Funaro e AD Gest parlano del prolungamento della T2 e della nuova linea per Bagno a Ripoli

 

Fonte foto: FirenzePost

“Avevamo detto ai fiorentini e alle fiorentine che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli sarebbero iniziati prima dell’attivazione della VACS e così abbiamo fatto - dichiara la sindaca Sara Funaro: il 25 gennaio inaugureremo la linea che collegherà l’aeroporto a piazza San Marco e lo stesso giorno inizieranno i cantieri della linea Libertà-Bagno a Ripoli. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo importante risultato”. 

“Fino ad ora abbiamo avuto i cantieri e i disagi ma a breve avremo finalmente questa nuova linea in esercizio – commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio – . È molto bello che i cantieri della nuova linea per Bagno a Ripoli ripartano nel momento in cui entra in funzione la linea su cui si è lavorato negli ultimi anni. È un segno di una città che non si ferma a guardarsi allo specchio ma che ha deciso di trasformarsi e che accetta la sfida di rendere la mobilità per i suoi cittadini più semplice, più puntuale e più efficiente”.

“Siamo a una ulteriore tappa per lo sviluppo della mobilità a Firenze – commenta l’ad di GEST Denis Ratto -. La rete tramviaria cresce e con l’apertura del prolungamento Peretola-San Marco il servizio tramviario entrerà nel centro storico cittadino. Per l’apertura della nuova tratta abbiamo avviato la quarta edizione di Accademia e formato e assunto 20 nuove persone tra autisti, regolatori e manutentori”. 

Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 km, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti. GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta

“Dopo la fase di pre-esercizio, che ha messo in luce alcune criticità su cui i costruttori stanno lavorando, le prime settimane di esercizio vedranno l’impegno di GEST per armonizzare il servizio delle due linee, grazie al lavoro di squadra e alle professionalità presenti in azienda, potendo contare sulla collaborazione e sulla comprensione degli utenti” conclude Ratto.

Fonte testo: Comune di Firenze

Il 25 gennaio si inaugura il prolungamento della #T2 della #TramviaFi dalla Fortezza a Piazza S. Marco e iniziano i lavori della linea per Bagno a Ripoli


Una staffetta simbolica per la tramvia fiorentina. Il 25 gennaio entrerà in servizio la VACS Fortezza-Libertà-San Marco e inizieranno i cantieri della nuova linea 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. 
Oggi la sindaca Sara Funaro, con l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, ha presentato l’avvio delle lavorazioni che si concluderanno, pre-esercizio compreso, a fine 2026.
 
“Il 25 gennaio entra in esercizio la Vacs e contemporaneamente partiranno i lavori per la realizzazione della linea 3.2.1.”. Così ha spiegato la sindaca Sara Funaro in conferenza stampa. “Lo avevamo detto, avremmo fatto partire i lavori della nuova linea della tramvia nel giorno dell'inaugurazione della Vacs. – ha proseguito - La tramvia è un’opera fondamentale, è una priorità del nostro programma di mandato e un pezzo importante di quel sistema di mobilità sostenibile necessario e urgente soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici. Con questa infrastruttura andiamo a unire la città, unire i vari quartieri e Firenze con i comuni della città metropolitana. Avremo una nuova linea con quasi metà del percorso a batteria e senza pali. Se finora con le linee in funzione abbiamo calcolato 30mila auto in meno in circolazione, con questa linea stimiamo una riduzione di ulteriori 9mila mezzi. Ci saranno inoltre molte più alberature. Sappiamo benissimo che il cantiere avrà un impatto importante in città e per questo abbiamo lavorato con varie azioni per dare risposte ai cittadini. Innanzitutto, un piano parcheggi lungo il percorso dei cantieri. E poi gli sgravi per i commercianti e un’attenzione molto alta al tema del lavoro, grazie al protocollo per il cantiere trasparente”. “Sarà un momento complicato ma al termine dei lavori la città si ritroverà con un’infrastruttura fondamentale realizzata e una nuova risposta che la colloca nel futuro . – ha concluso - Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando con questo obiettivo”.

“I fiorentini e le fiorentine hanno scelto la tramvia e sentiamo la responsabilità di portare avanti con coraggio questa opera fondamentale per la città. Il gradimento è emerso dal voto alle amministrative, come dal numero record dei passeggeri e dai risultati dei sondaggi: la tramvia piace all’85,3% e l’85,7% è d’accordo con l’ampliamento della linea da Libertà a Bagno a Ripoli – ha sottolineato l’assessore Giorgio –. La tramvia non è solo una infrastruttura di mobilità, è un’opera strategica e il motore di una grande trasformazione e modernizzazione della città. Per questo chiediamo ai fiorentini e alle fiorentine di essere pazienti, ma garantiremo massima attenzione ai cantieri, ai bisogni di cittadini, imprese e commercianti. Lo dimostriamo col piano parcheggi e con il sostegno alle attività. Viviamo con profonda responsabilità la fase di avvio dei cantieri, responsabilità rispetto all’investimento su un’opera infrastrutturale così importante ma anche nella consapevolezza dell’impatto dei cantieri. Da parte nostra ci sarà il massimo impegno per minimizzare i disagi e per vigilare sull’andamento dei lavori e la massima disponibilità al confronto e all’ascolto per risolvere le problematiche che potranno via via sorgere. Siamo orgogliosi di continuare questa grande trasformazione infrastrutturale ha cambiato e continuerà a cambiare il volto di Firenze collegando quartieri finora non toccati dalla tramvia e realizzando finalmente quella grande Città Metropolitana connessa che deve diventare realtà”. 

“La tramvia sarà la priorità dei prossimi anni, collegherà Bagno a Ripoli a Firenze con una mobilità ecologica ed intelligente, cambierà stili di vita e abitudini dei cittadini – ha dichiarato il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti –. Un’opportunità per tutto il territorio. I lavori per il nuovo scambiatore procedono spediti, a breve inizieranno quelli per la posa dei binari. Una fase da gestire con grande attenzione per limitare l’impatto, anche su questo c’è grande sinergia con Firenze. Con l’entrata in esercizio della linea 3.2.1 dovrà essere ripensato il sistema di trasporto su gomma per collegare in modo capillare tutte le frazioni al capolinea. Senza rinunciare al sogno, in prospettiva, di portare il tram fino all’ospedale di Ponte a Niccheri”. 
Con un investimento di 448 milioni di euro, in parte provenienti dai fondi PNRR, la linea Libertà-Bagno a Ripoli rappresenta un’opera fondamentale per la città sia dal punto di vista strettamente trasportistico sia a livello generale per la riqualificazione che si accompagna ai cantieri e il miglioramento della qualità della vita complessiva per le cittadine e le cittadine, ma anche per i city users e i visitatori. 
La nuova linea trasporterà oltre 11 milioni di passeggeri l’anno con un impatto molto significativo su inquinamento e traffico: si stima infatti che ci saranno quasi 9.000 spostamenti in meno al giorno e una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 4,4 milioni di kg. Numeri che si aggiungono a quelli già registrati per le linee in servizio, ovvero 30mila auto in meno al giorno e un taglio di oltre 16,35 milioni di kg di Co2 all’anno.

Fonte testo: Comune di Firenze
  

lunedì 13 gennaio 2025

Assessore Giorgio: Pre-esercizio, terminato, linea operativa entro la fine del mese. Uno studio per utilizzare anche la fermata Unità


 "I fiorentini potranno presto godere di un nuovo servizio di trasporto pubblico. Entro fine mese, la linea tramviaria Vacs da Fortezza a San Marco, prolungherà la linea T2 migliorando la mobilità cittadina. Le prove sono state completate con successo e i tram sono già in funzione sui nuovi binari.

A seguito dell'attivazione della Vacs, inizieranno i lavori per la costruzione della linea 3.2.1, che collegherà Piazza della Libertà a Bagno a Ripoli.

Per quanto riguarda la fermata Unità, l'Amministrazione comunale sta valutando diverse opzioni per ottimizzarne l'utilizzo. Sono in corso studi per individuare la soluzione migliore che consenta di servire al meglio tutte le zone della città."

Fonte foto e notizia: Controradio

Ancora lavori propedeutici per la #TramviaFi per Bagno a Ripoli in Piazza Cardinale Elia dalla Costa

Da oggi, lunedì 13 gennaio, sono in programma due interventi preliminari alla cantierizzazione per realizzare la sede tranviaria della linea Libertà-Bagno a Ripoli. 

In piazza Cardinale Elia dalla Costa si tratta di interventi di rifacimento e modifica della segnaletica funzionali al nuovo assetto della circolazione della piazza già attivato. Quindi la corsia lato Arno diventa a senso unico da viale Giannotti verso via di Ripoli e la corsia lato viale Europa cambia senso di marcia diventando da via di Ripoli verso viale Giannotti. I lavori vengono effettuati con restringimenti e divieti di sosta e termineranno il 19 gennaio.

Sempre da oggi fino a venerdì 17 gennaio sono in corso le prove di trazione delle alberature in viale Giovine Italia con divieti di sosta da via Duca degli Abruzzi e lungarno Pecori Giraldi (tratto in adiacenza alla Caserma Baldissera).

Fonte testo: Comune di Firenze

giovedì 9 gennaio 2025

Linea T2 della #TramviaFi - Grave incidente intorno alle 15:45 in viale F.lli Rosselli. Grossi problemi di traffico in tutta la città

Fonte foto: Dai colli Fiorentini

Grave incidente in Viale Fratelli Rosselli. Un tram si è scontrato con un'auto ed è uscito dai binari. Ricoverati in ospedale il conducente dell'auto, la guidatrice del tram ed un passeggero. Ripercussioni su tutto il traffico cittadino. La linea T2 è operativa tra l'aeroporto e Viale Redi.
riportiamo per intero l'ultimo comunicato GEST (ore 19:04):
Linea T2 sono in corso le operazioni di ripristino per rimettere il tram sui binari.


 

#TramviaFi per Bagno a Ripoli: sgravi Tari e un tavolo permanente con le associazioni del commercio per gestire i cantieri

Fonte immagine: Il Reporter

Un tavolo permanente di confronto con le categorie sui cantieri, e due milioni di euro per gli sgravi Tari ai commercianti nelle zone dei lavori. 

Sono le novità presentate oggi dall'assessore alla Mobilità Andrea Giorgio nel corso di un incontro promosso da Confcommercio sui prossimi lavori della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli. 

“Il tavolo permanente di confronto con le categorie economiche verrà attivato nei prossimi giorni, assieme all’assessore allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini, non appena saranno definiti gli ultimi dettagli del cronoprogramma. Questo tavolo consentirà di fare analisi puntali, cantiere per cantiere, ex ante e in itinere, di modo da minimizzarne gli impatto e prendere in carico le Richieste dei commercianti nelle varie zone per migliorare la gestione delle lavorazioni ascoltando in tempo reale le necessità e fornire risposte puntuali”. 

Un percorso di ascolto, quindi, e un supporto continuo che accompagnerà cantieri che trasformeranno la città in un dialogo e una collaborazione.   

“Per noi è un modo importante per ascoltare le persone, riconoscere il ruolo delle associazioni di categoria e dei negozi, elemento fondamentale per la vitalità e la vivibilità dei quartieri – sottolinea l’assessore Giorgio –. Viviamo con profonda responsabilità la fase di avvio dei cantieri, responsabilità rispetto all’investimento su un’opera infrastrutturale così importante che cambierà il volto della città ma anche nella consapevolezza dell’impatto che i cantieri per due anni circa avranno sulla residenza e sul commercio. Vogliamo che questi impatti siano più leggeri possibile e da settimane siamo al lavoro per questo: l’ascolto sarà fondamentale per gestirli e assieme ai Quartieri lo garantiremo su tutto, dalla sosta alla viabilità”.  

“Chiediamo un po’ di pazienza, ma abbiamo bisogno della tramvia perché la nostra città è invasa dalle auto e dobbiamo mettere in campo una alternativa di trasporto pubblico efficiente che risponda alle esigenze dei cittadini”. 

Nell'occasione l'assessore ha confermato l’intenzione di introdurre sconti della Tari per le attività presenti sulle strade e piazze direttamente interessate e anche in quelle vicine ai cantieri, che saranno erogati senza lungaggini burocratiche e per i quali ci sono già 2 milioni di euro a disposizione. 

Nei prossimi giorni verrà reso verrà reso pubblico il cronogramma con i dettagli su tempi e modalità dei cantieri, che saranno oggetto del prossimo incontro.

Fonte testo: Comune di Firenze

venerdì 3 gennaio 2025

Una guardia giurata per far scendere i passeggeri della T2 a Fortezza, prima dell'inizio del tratto #VACS, in pre-esercizio, della #TramviaFi


L'introduzione di una nuova figura di guardia giurata alla fermata Fortezza e la chiusura temporanea della fermata Unità hanno creato notevoli disagi ai passeggeri della linea T2 nei primi giorni della fase di pre-esercizio.

Dal 2 gennaio, la fermata Unità è stata disattivata, eccetto per le partenze delle 5:00 e 24:00. I passeggeri provenienti dall'aeroporto diretti in centro sono stati invitati a scendere alle fermate Valfonda, Alamanni o Fortezza.

Verso l'aeroporto tuttavia, a causa della mancanza di chiare indicazioni e della rimozione di uno dei cartelli informativi, molti passeggeri si sono ritrovati confusi e bloccati alla fermata Unità.

La situazione è stata ulteriormente complicata dal ruolo della nuova guardia giurata a Fortezza. Poiché i tram provenienti dall'aeroporto di Peretola saltano la fermata Unità, terminano il loro percorso a Fortezza. In assenza di chiare indicazioni o annunci in più lingue, molti passeggeri rimangono a bordo, ignari che il loro viaggio termina lì.

La guardia giurata ha il difficile compito di informare i passeggeri, spesso in più lingue, che devono scendere a Fortezza e prendere un altro tram o autobus. Ciò ha portato a numerosi malintesi e ritardi mentre la guardia cerca di chiarire la situazione e assicurarsi che tutti i passeggeri lascino il tram.

Il display sul tram indica "T2 San Marco - Università", aggiungendo confusione e rendendo il compito della guardia ancora più difficile. Nonostante queste sfide, il protocollo del pre-esercizio richiede che tutti i passeggeri vengano fatti scendere dal tram prima che continui il suo percorso vuoto verso le nuove fermate tra Viale Lavagnini, Piazza della Libertà e Piazza San Marco.

Fonte della notizia e della foto: Repubblica Firenze