
Fonte immagine: Il Reporter

Tramvia, da martedì si allarga il cantiere in piazza della Libertà
I lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco proseguiranno anche ad agosto con l'ampliamento del cantiere in piazza della Libertà e ulteriori lavorazioni in viale Lavagnini, viale Don Minzoni, viale Matteotti e via Cavour.
- Piazza della Libertà
- Da martedì 1° agosto i lavori per realizzare la sede tranviaria e le altre opere civili andranno a interessare la porzione della piazza lato viale Matteotti.
- Saranno mantenuti il collegamento tra viale Matteotti e viale Lavagnini/rientro su viale Matteotti (tre corsie lato centro piazza) e quello da via Lorenzo il Magnifico-via Pier Capponi/viale Don Minzoni (due corsie lato Parterre).
- La direttrice viale Matteotti-viale Don Minzoni sarà interrotta.
- In alternativa si dovrà utilizzare via Masaccio con accesso da tre viabilità: da viale Mazzini, da via La Farina, da via Benivieni.
- Viale Don Minzoni
- Procedono i lavori per la realizzazione della sede tranviaria con l'istituzione, dal 1° agosto, di restringimenti di carreggiata da via Pier Capponi e via Giacomini.
- Stesso provvedimento anche in via Leonardo Da Vinci nel tratto viale Don Minzoni-numero civico 31.
- Nel tratto viale Don Minzoni-via Fra’ Bartolommeo scatterà un senso unico verso quest’ultima strada.
- Viale Lavagnini
- In orario serale (20-24) è previsto lo scarico e il getto di calcestruzzo per la posa delle rotaie.
- Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nel tratto tra il numero civico 46 e via Leone X in direzione della Fortezza nei giorni di martedì 1° a mercoledì 2 agosto, giovedì 3 agosto, da lunedì 7 a martedì 8 agosto, il 24 agosto e il 31 agosto.
- Via Cavour
- Inizieranno invece il 2 agosto i lavori relativi agli attraversamenti semaforici.
- Gli interventi saranno effettuati in orario notturno (22-5) con restringimenti di carreggiata per fasi.
- Nelle prime due i provvedimenti saranno in vigore dal numero civico 50 a piazza San Marco con senso unico alternato.
- La terza fase prevede invece il restringimento sul marciapiede nello stesso tratto.
- Viale Matteotti
- Due gli interventi programmati in viale Matteotti.
- Il primo consiste nelle prove di trazione delle alberature con l’istituzione dalle 23 di mercoledì 2 alle 5 di giovedì 3 agosto di restringimenti di carreggiata tra via La Marmora e il numero civico 21.
- Le operazioni saranno ripetute nella notte tra martedì 8 e mercoledì 9 agosto (orario sempre 23-5) con il restringimento di carreggiata tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 e la chiusura del controviale dal numero civico 52 e il viale.
- Da giovedì 4 agosto prenderà il via la realizzazione di plinti di fondazione per i pali della linea aerea.
- Inizialmente l’intervento riguarderà il lato numeri civici dispari con divieti di sosta fra via La Marmora e il numero civico 19/A (fino a inizio settembre).
- Dal 24 agosto si aggiungerà anche il cantiere sul lato numero civici dispari con la chiusura del controviale tra via Fra’ Bartolommeo e il numero civico 52 (fino a metà settembre)
Si consiglia ai cittadini di prestare attenzione alla segnaletica e di usare mezzi alternativi all'auto, se possibile.
Fonte: Comune di Firenze