mercoledì 29 giugno 2016

Furto nei cantieri della #tramvia

Furto nei cantieri della linea 3 della tranvia.

- La Repubblica Firenze

Linea 3 #tramvia - arrivano i pali

L'assessore alla mobilità Giorgetti annuncia, sulla propria pagina di Facebook, il montaggio dei primi pali per la linea elettrica.

Torna la #tramvia la notte dei fine settimana

Su invito del Comune, Gest ha ripristinato le corse notturne nel weekend fino alle 2.30 senza navetta, transitando sul binario esterno rispetto al muro . I dettagli sul sito Gest

sabato 25 giugno 2016

Lavori #tramvia - Viale Belfiore via 14 tigli e 9 pini. In arrivo 27 tigli e 1 leccio

In viale Belfiore nei prossimi giorni verranno rimossi, in vista dei lavori tranviari, 14 tigli e 9 pini più 13 ceppe. Al termine verranno immessi  27 tigli e un leccio: piante di 6 metri e di 30 centimetri di diametro.

mercoledì 22 giugno 2016

Lavori #tramvia Linea 3 - stanotte variazioni alla circolazione in V.le Strozzi

Per spostare una macchina palificatrice, la notte tra mercoledì 22 e giovedì 23 sarà chiuso via L. Il Magnifico e V.le Strozzi lato destro in uscita da V.le Spartaco Lavagnini. Resterà disponibile il transito a fianco dei giardini della vasca della Fortezza.

lunedì 20 giugno 2016

Florence TV: Video su quel che c'è da sapere su lavori e navette #tramvia T1

Un video dove viene spiegato tutto quello che c'è da sapere sui lavori al sottopasso Foggini-Talenti e sui mezzi sostitutivi tra Arcipressi e Batoni

domenica 19 giugno 2016

sabato 18 giugno 2016

venerdì 17 giugno 2016

Radio Toscana: Intervista all'AD Gest sui lavori al sottopasso #tramvia Foggini-Talenti

Radio Toscana ha intervistato l'amministratore delegato di Gest sui lavori al sottopasso Foggini-Talenti e sul futuro tranviario di Firenze.


Video e foto ai lavori al parcheggio di scambio A1-T1 #tramvia

Ecco qua un video e alcune foto sui lavori a Villa Costanza al parcheggio scambiatore che dovrà nascere, collegato direttamente all'Autosole. Come si può vedere, il parcheggio pubblico gratuito già presente è temporaneamente chiuso.


video


Linea T1 #tramvia: le reazioni alla navetta

Ecco le reazioni degli utenti raccolte dalla Nazione sui disagi provocati dai lavori al muro del sottopasso Foggini-Talenti.

mercoledì 15 giugno 2016

Parcheggio scambiatore #tramvia T1-A1 a villa Costanza - Partiti i lavori

Terminata la rimozione della terra di riporto dei lavori alla terza corsia autostradale, sono iniziati i lavori al parcheggio scambiatore T1-A1.

martedì 14 giugno 2016

Intervista all'AD di Gest su lavori al sottopasso T1 e nuove linee #tramvia

Intervista di Controradio all'AD di Gest Jan Luc Laugaa sui lavori al sottopasso Foggini-Talenti e sulle nuove linee in costruzione.

Linea 3 #tramvia - Iniziati ieri i lavori di sistemazione di P.za Dalmazia per trasferimento del mercato

Ieri sono iniziati i lavori di sistemazione di Piazza Dalmazia, per trasferirci il mercato che si tiene normalmente in via di Rifredi. Nel comunicato del Comune i dettagli.

Lavori sotto-passo #tramvia Foggini-Talenti - rassegna stampa

Si riportano i link agli articoli  sul primo giorno dei lavori al sotto-passo Foggini-Talenti apparsi sugli organi di informazione.

Sopralluogo del Sindaco ai lavori della stazione #tramvia Guidoni sulla linea 2

Nardella e l'assessore al traffico Giorgetti hanno visitato venerdì scorso il cantiere tranviario nei pressi della trincea Guidoni dove si sta costruendo la nuova fermata e dove è previsto un grande parcheggio scambiatore.

Lavori sotto-passo #tramvia T1 - primo ritorno con navetta

Dopo aver documentato il primo viaggio di andata, ecco qui il primo ritorno con navetta.
Ovviamente fino a Batoni il servizio è regolare, scesi a Batoni ci si dirige verso la navetta. Devo dire che Gest ha fatto le cose per bene, mettendo nei pressi delle fermate di scambio (Batoni e Arcipressi) dei ragazzi con pettorina che informano il pubblico sul servizio.
La Navetta NT1 arriva quasi subito, questa volta è un 18 metri ultima generazione, la mattina invece era un 12 metri. Molti passeggeri, compreso il sottoscritto, non si spiegano il percorso scelto: Via Bronzino - Via Fra' Diamante - Via di Scandicci - Via Arcipressi, con fermate che come navetta centrano ben poco. Comunque in una decina di minuti siamo ad Arcipressi tra le considerazioni ipercritiche dei passeggeri. Il tram è quasi subito disponibile.
Percorso da Alamanni S.ne a De Andrè in circa 35 minuti. Anche per il ritorno le cose non sono andate malissimo; anche questa mattina sono arrivato alla stazione in tempi e modi più che accettabili.
Invito i lettori del blog che hanno fatto la stessa esperienza di raccontarla nei commenti. I racconti più interessanti saranno promossi come contributi (post) del blog.

lunedì 13 giugno 2016

Lavori sottopasso #tramvia Foggini-Talenti linea T1 - resoconto primo giorno, primo viaggio

Questa mattina mi appresto, in anticipo sul mio orario di circa 15 minuti, a prendere  il tram alla fermata De Andrè. 
Salito intorno alle 8 noto il solito affollamento quotidiano. In pochi sembra, abbiano rinunciato al viaggio per mezzi alternativi.
Arrivati ad Arcipressi tutti scendiamo e invadiamo la carreggiata stradale per dirigerci alla fermata, dove contemporaneamente sono arrivati due bus, il 78 e NT1. Il 78 non ci fila proprio e riparte subito, mentre l'NT1 attende che tutti i passeggeri del tram siano a bordo, prima di partire.
L'affollamento del bus è tollerabile.
In via Foggini c'è un po' di coda a causa soprattutto del restringimento della strada in prossimità dei lavori al muro del sottopasso. Dopo due fermate, vicino alle corrispondenti fermate della tranvia soppresse, Foggini e Talenti, la navetta ci lascia nei pressi di Batoni, in realtà abbastanza prima, di fronte all'ufficio postale.
Ci avviamo verso la fermata Batoni, dove dopo qualche minuto arriva il tram che ha appena fatto inversione di binario in Viale Talenti.
Saliti a bordo, tram affollato ma vivibile, giungiamo senza intoppi alla stazione dopo circa 30 minuti dalla partenza.
10 minuti in più rispetto al solito è un tempo tollerabile, ma ho paura che oggi sia andato tutto troppo bene.  

venerdì 10 giugno 2016

Countdown nuove linee #tramvia - ritardo non ancora quantificabile

A sinistra del blog, all'inizio della colonna sono riportati 3 countdown.
Il primo ha impostato la data, secondo il crono-programma del Comune di Firenze, di avvio dell'esercizio della linea 2.
Il secondo fissa la data dell'avvio dell'esercizio della linea 3 sempre secondo il crono-programma citato.
Il terzo è settato sulla data del 14 febbraio 2018 indicata a più riprese dal Sindaco Nardella e dall'assessore Giorgetti come dead-line invalicabile per l'avvio del servizio integrato sulle 3 linee.
Il crono-programma ufficiale al momento non è stato modificato, quindi i primi due countdown fissano date, soprattutto per la linea 2, impossibili da rispettare, visto i ritardi accumulati in particolar modo per l'area FS e del Palazzo Mazzoni. E' impensabile che tra meno di sei mesi la linea 2 sia operativa.
La linea 3 sta rispettando più o meno i tempi previsti, quindi l'anno e mezzo ancora a disposizione forse sarà sufficiente a mettere su rotaia i primi tram probabilmente in contemporanea alla linea 2.
Se il sindaco non vuole perdere la faccia, farà di tutto per rendere operativa l'intera rete per il fatidico 14 febbraio 2018.
Da parte mia modificherò le date previste per l'avvio delle linee non appena il Comune avrà le idee più chiare e le renderà pubbliche.

Linea T1 #tramvia - dal 13/06 entra in vigore l'orario estivo

Si riporta l'orario estivo della linea T1 in vigore dal 13 giugno

Fonte: GEST

Lavori sotto-passo Foggini-Talenti - Niente #tramvia notturna nei week-end

Come riportato sul sito di Gest alla pagina http://www.gestramvia.com/#!lavori/l2mcm dedicata ai lavori al sottopasso, per il periodo dei lavori, dal 13/06/16 al 12/09/16 il prolungamento notturno dell'orario della linea T1 nelle notti di venerdì e sabato sarà sospeso.

mercoledì 8 giugno 2016

Campagna informativa di Gest sui lavori al sottopasso della #tramvia Foggini-Talenti

Gest, con Tweet e post su Facebook e Telegram, cartelli sui tram e alle fermate e pagine sul proprio sito, sta informando gli utenti sui disagi, le navette e i lavori in corso.

--------------------Twitter

-----------------Facebook


martedì 7 giugno 2016

Giorgetti al C. Comunale: stato lavori #tramvia linee 2-3 e linea 1 sottopasso Foggini-Talenti

In una dettagliata comunicazione, l'assessore alla mobilità informa il Consiglio Comunale sullo stato di avanzamento dei cantieri delle linee 2 e 3, sui lavori previsti al muro del sottopasso Foggini-Talenti della linea 1 .

lunedì 6 giugno 2016

Oggi iniziano i lavori al sottopasso #tramvia Foggini-Talenti. Dal 13/06 l'interruzione tra Arcipressi e Batoni

Iniziano oggi i lavori propedeutici per l'intervento al muro del sottopasso Foggini-Talenti.
Come già annunciato il servizio tranviario sarà interrotto, a partire dal 13/06, per 3 mesi, dalla fermata Arcipressi alla fermata Batoni e sarà sostituito per questo tragitto da navette Ataf .


Da stasera lavori notturni #tramvia - chiusi V.le Strozzi e V. L. il Magnifico

Per la rimozione di alcuni pali di illuminazione vi saranno alcune modifiche notturne alla circolazione in zona Fortezza. I dettagli nel comunicato del Comune.

Stato lavori #tramvia - all'ordine del giorno in C. Comunale comunicazioni di Giorgetti

Questo pomeriggio, nel corso del consueto Consiglio Comunale, l'assessore alla mobilità Giorgetti illustrerà lo stato di avanzamento dei lavori alle linee 2 e 3 .

Estensione #tramvia - il primo giugno scorso firmato in Regione l'accordo.

Come annunciato dal post del 1° giugno, è stato firmato in Regione l'accordo tra alcuni comuni dell'area metropolitana per l'estensione della tranvia.
I dettagli dell'accordo nel comunicato del Comune di Firenze al link sottostante .


mercoledì 1 giugno 2016

Treni a supporto di bus e #tramvia nell'area fiorentina

RFI investe in un nuovo sistema di controllo che permette di raggiungere la frequenza dei treni fino a 3 minuti. Solo nell'area fiorentina investiti 25 milioni di Euro .

Il servizio sostitutivo Ataf ogni 5 minuti nel tratto interrotto linea 1 #tramvia dal 13/06

Gest annuncia in un Tweet che il servizio sostitutivo Ataf nel tratto interrotto della tranvia nei pressi del sottopasso Foggini-Talenti  avrà una frequenza di 5 minuti.

Oggi la firma in Regione per i progetti di estensione della #tramvia

Oggi alle 13, presso la Presidenza della Regione, la firma tra Regione, città metropolitana e comuni interessati, dell'accordo per l'avvio dei progetti di estensione della tranvia fiorentina .



Nuova sistemazione di P. Dalmazia in vista dei lavori linea 3 #tramvia

Il mercato sarà spostato sulla piazza da Via di Rifredi. Questa diventerà la strada percorribile verso il centro, con l'inizio dei lavori in via Corridoni. Inizierà anche l'allestimento di un nuovo parcheggio da 25 posti .