giovedì 28 maggio 2015

mercoledì 27 maggio 2015

Rossi sulla linea 2: prolungamento da Peretola alla stazione di Sesto Fiorentino

#tramvia #tramfirenze #tranviafirenze .
Il Governatore Rossi ha ipotizzato il prolungamento della linea 2, o addirittura un'altra linea, non solo fino al Polo Scientifico, ma fino alla stazione FS di Sesto Fiorentino.

Ecco il tweet:

Linea 3: in zona Careggi impegnate 25 pattuglie di Vigili

#tramvia #tramfirenze #tranviafirenze .
Una cinquantina di agenti di Polizia Urbana impegnati per rendere più scorrevole il traffico e ridurre i disagi nella zona dei cantieri tranviari Dalmazia-Morgagni-Careggi .



Linea 4: Il governatore Rossi conferma la nuova linea

#tramvia #tranviafirenze #tramfirenze .
La linea 4 si farà. Fino alle Piagge già disponibili i finanziamenti dello "sblocca Italia". Altri 80 milioni dalla Regione per il tratto fino a Campi Bisenzio .

domenica 24 maggio 2015

Linea 2: Si amplia il cantiere di Via Gordigiani

#tramvia #tramfirenze #tranviafirenze .
Da domani si amplia il cantiere di via Gordigiani.
Nel comunicato stampa comunale tutte le novità dei cantieri di entrambe le linee .

mercoledì 20 maggio 2015

Linea 1: Occupata la fermata Resistenza dai Rom

#tramvia #tramfirenze #tranviafirenze .
La fermata Resistenza è stata occupata da un gruppo di Rom sgombrati dall'occupazione abusiva dell'ex-CNR di Scandicci

 
 Fonte foto: La Repubblica Firenze

Linea 3: In Viale Morgagni, a giugno, si allargherà il cantiere

#tramfirenze #tranviafirenze #tramvia .
Il cantiere di Viale Morgagni a giugno si allungherà fino a Piazza Dalmazia.

martedì 19 maggio 2015

Avvio sistema integrato 3 linee: countdown

#tramvia #tranviafirenze #tramfirenze .
Ho attivato un nuovo countdown impostato sul 14/02/2018 per l'avvio del sistema integrato delle tre linee, come dichiarato in consiglio comunale dall'assessore Giorgetti.
Per ora il contdown della linea 2 resta impostato sulla data del 07/12/2016. Con i ritardi dichiarati ieri, dovrà essere sicuramente aggiornato. Al momento che si conoscerà una data precisa provvederò all'aggiornamento.

Linea 2: Ritardi sul cronoprogramma - slittamento di 6-8 mesi.

#tramvia #tramfirenze #tranviafirenze .
Nel comunicato ufficiale, riportato nel post precedente, non si parla di una data effettiva per il termine dei lavori della linea 2, ma durante il consiglio comunale qualche cosa in più è emersa, si parla pertanto di uno slittamento di di 6-8 mesi, con l'avvio della linea 2 a partire da giugno 2017, comunque ben prima del G8 previsto per novembre dello stesso anno.



Comune: stato di avanzamento e ritardi nei lavori tranviari

#tranviafirenze #tramfirenze #tranvia .
L'assessore Giorgetti ha fatto il punto della situazione sui lavori delle due linee e ha dato una data per l'intero sistema funzionante (le tre linee interconnesse) questa data è il 14 febbraio 2018 (8 anni precisi dall'avvio della linea 1). Mentre i lavori alla linea 3 vanno avanti senza grossi ritardi, criticità si riscontrano sulla linea 2, soprattutto nell'area ferroviaria e nel Palazzo Mazzoni, perchè RFI non sta rispettando quanto concordato.
Presto penso che sarà necessario rivedere i contatori qui a fianco .




lunedì 18 maggio 2015

Lavori tranvia: riflessione sui disagi

In questi giorni si sta assistendo ad un escalation sui media e sui social incentrata sui disagi provocati dai lavori tranviari, e, considerando anche la campagna elettorale in corso, i toni esasperati si sprecano, con molti commenti del tipo la tranvia "non sa da fare".
Il Comune credo che stia facendo del suo meglio per limitare i danni, ma in situazioni limite evitare gli ingorghi spesso sarebbe necessario ricorrere al miracolo. Certo se all'ordinario disagio per i lavori si aggiunge come oggi un guasto Publiacqua che chiude via Bolognese i nervi possono saltare a tutti.
Negli articoli critici che leggo sui giornali, la Nazione ha quasi una rubrica quotidiana sull'argomento, difficilmente si leggono proposte alternative per migliorare lo situazione, se non sparate del tipo la tranvia è inutile, meglio la metropolitana o il treno urbano. In realtà chi dice questo sa bene che quello che vorrebbe sarebbe solo mantenere lo status-quo, anzi lo status-ante. Certo pensare che oggi, con un opera finanziata e con i lavori in corso, con milioni già spesi, tornare indietro per avere qualcosa di diverso forse nel 2040, mi sembra che sia solo propaganda elettorale verso coloro che subiscono i disagi odierni.
Ho vissuto in prima persona, vivendo a Scandicci e lavorando in Centro, anni di disagi, ingorghi e arrabbiature. Vorrei tranquillizzare tutti i cittadini che in questi mesi si stanno trovando nella condizione nostra di anni fa, difficilmente, tra i cittadini che vivono nei quartieri attraversati dalla linea 1, si troverà qualcuno che dirà si stava meglio prima. Gli stessi commercianti che stringendo i denti hanno resistito agli anni difficili trascorsi, stanno adesso godendo dei vantaggi di avere i propri negozi nei pressi della linea tranviaria. I tempi, se rispettati, saranno molto più corti di quelli che hanno visto la nascita della T1, la pazienza necessaria a sopportare gli attuali disagi, porterà i suoi frutti che cambierà "permanentemente" la qualità della vita di molti. La riduzione del traffico e dell'inquinamento lungo il percorso della linea già operativa, l'apprezzamento quasi unanime degli utenti che la utilizza, sono un dividendo che gli abitanti dello Statuto, di Careggi e di Novoli presto ritireranno anche loro.

Traffico: lunedì nero a Firenze

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze
Lavori urgenti Publiacqua e cantieri tranvia hanno trasformato in un incubo l'inizio della settimana.

sabato 16 maggio 2015

Tranvia: novità sui cantieri da lunedì 18/05/15

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze 
Sia per la linea 2 che per la 3 vi saranno novità nei cantieri a patrire da lunedì prossimo. 

Lavori tranvia: sgravio TARI

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze 
Partite dal comune le lettere destinate alle imprese che avranno diritto allo sconto sulla TARI perchè danneggiate dai lavori della tranvia.

venerdì 15 maggio 2015

Sul tram il canto di Dante citato è sbagliato

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze  
Sul tram sotto i versi del Sommo Poeta hanno citato il canto sbagliato...

Dante in tram

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze
Nel 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta, sono cominciate le iniziative per celebrare la ricorrenza. Alcuni tram si vestono di nuovo con sulle fiancate l'immagine del poeta fiorentino.
Alcuni attori reciteranno Dante e coinvolgeranno i passeggeri su temi danteschi.

 
Fonte foto: Il Reporter

giovedì 14 maggio 2015

Linea 3: Cantieri in corso

#Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze


I cantieri sono rappresentati secondo l'ordine cronologico di apertura.

    04-05-2015 - Linea 3.1 - Viale Morgagni - Piazza Dalmazia - - Via V. Emanuele Via Alderotti - Cantiere F Fase 2 e Fase 3.1

    A decorrere dalle ore 10:00 del  04 Maggio 2015 inizieranno le opere propedeutiche per la realizzazione del cantiere nella porzione centrale del viale Morgagni tra via Dino del Garbo e Largo Palagi. L'apprestamento di tale cantiere è previsto a decorrere dalle ore 14.30 del 11 Maggio 2015 sino al 05 Ottobre 2015.
    L'installazione di tale cantiere comporterà la revoca della corsia riservata per le ambulanze, taxi e NNC presente attualmente sul viale Morgagni pertanto occorre realizzare una nuova corsia riservata (118-TAXI-NNC) che consenta il raggiungimento delle aziende ospedaliere dell'area di Careggi, tramite il seguente itinerario:  Piazza Dalmazia  (provenienza via Mariti), svolta a destra su Vittorio Emanuele proseguendo a diritto fino a Taddeo Alderotti, svolta a sinistra su Taddeo Alderotti e proseguimento a diritto fino Largo Palagi.
    Al fine di realizzare il nuovo itinerario, occorre eseguire alcune opere propedeutiche, secondo il seguente ordine:
    • Fase 1: realizzazione di una corsia riservata su Taddeo Alderotti (tratto Cesalpino - Palagi) con direzione Largo Palagi;
    • Fase 2: realizzazione di una corsia riservata su Vittorio Emanuele (tratto Dalmazia-Alderotti) con direzione Alderotti;
    • Fase 3: realizzazione di corsia riservata su Taddeo Alderotti (tratto Vittorio Emanuele - Cesalpino) in direzione Palagi (che in questo tratto sarà a DOPPIO SENSO DI MARCIA, CON DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI) e istituzione di nuovo semaforo all’intersezione Celso/Alderotti; con contestuale revoca della della corsia riservata su via Vittorio Emanuele (tratto Romagnosi - Alderotti)
    Eventuali restringimenti di carreggiata ed istituzione limite massimo di velocità 30 km/h saranno effettuati nell'orario compreso dalle 10:00 alle 16:00, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori.
    Con l'attivazione del cantiere sopra citato, avremo le seguenti variazioni rispetto all'attuale disciplina di circolazione:
    • su via T. Alderotti, nel tratto compreso tra Palagi e Cesalpino, il doppio senso di circolazione dove la corsia in direzione Palagi sarà riservata;
    • all'intersezione T. Alderotti/ Garbo, obbligo di svolta a destra o a sinistra per coloro che prevengono da Palagi, utilizzando l'itinerario Garbo-Segato-Alderotti se diretti verso via V. Emanuele;
    • su via Dino del Garbo, dal fronte n.c. 9 alla fermata dello scuola bus, istituzione capolinea BUS;
    • installazione di nuovo impianto semaforico in corrispondenza incrocio via Celso/ via Alderotti;
    • istituzione doppio senso di circolazione su via Vittorio Emanuele, tra Piazza Dalmazia e via Taddeo Alderotti;
    • altro (vedere ordinanza specifica)

    04-05-2015 - Linea 3.1 - Particolare A - incrocio Viale Morgagni - Piazza Dalmazia - Via V. Emanuele - Cantiere F Fase 2 e Fase 3.1


    04-05-2015 - Linea 3.1 - Particolare B - incrocio Via Taddeo Alderotti - Via Celso - Cantiere F Fase 2 e Fase 3.1


    04-05-2015 - Linea 3.1 - Particolare C - incrocio Via Taddeo Alderotti - Via Dino del Garbo - Via Banti - Cantiere F Fase 2 e Fase 3.1


    04-05-2015 - Linea 3.1 - Particolare D - incrocio Viale Morgagni - Via Dino del Garbo - Cantiere F Fase 2 e Fase 3.1


    20-04-2015 - Modifiche viabilità a via Scipione de' Ricci e via Mayer - per la presenza dei cantieri su Via Tavanti - Piazza Leopoldo - Via Gianni - Piazza Vieusseux - Via Guasti - Cantiere C2 Fase 1 e Cantiere C3 Fase 1 - Linea 3.1


    14-04-2015 - Percorsi e fermate T.P.L (Autobus) lungo i cantieri di presenti in: Via Tavanti - Piazza Leopoldo - Via Gianni - Piazza Vieusseux - Via Guasti - Cantiere C2 Fase 1 e Cantiere C3 Fase 1 - Linea 3.1

    Percorsi e collocazione fermate T.P.L. su gomma (Autobus), in funzione dei cantieri aperti sul cosidetto Asse Statuto (Via Tavanti - Piazza Leopoldo - Via Gianni - Piazza Vieusseux - Via Guasti )

    03-04-2015 - Linea 3.1 - Via Tavanti - Piazza Leopoldo - Via Gianni - Piazza Vieusseux - Via Guasti - Cantiere C2 Fase 1 e Cantiere C3 Fase 1

    A decorrere dal 08/04/2015 al 13/11/2015 verranno istituiti i cantieri per la costruzione dell'infrastruttura tramviaria sulla semicarreggita in direzione Careggi del cosidetto Asse Statuto: via Tavanti - piazza Leopoldo - via Gianni - piazza Vieusseux - via Guasti.
    Tale cantierizzazione comporterà la chiusura della direttrice di traffico in direzione Fortezza da via Tavanti a Piazza Muratori, in quanto la semicarreggiata rimanente sarà tutta destinata alla circolazione a senso unico in Direzione Careggi con il mantenimento dei posti auto in linea sul lato dei fabbricati.
    L'istituzione dei cantieri per la costruzione della linea tramviaria comporterà anche l'inversione del senso di marcia di via Pagnini nel tratto compreso tra via Lambruschini e Piazza Muratori, con la conseguente necessità di riadeguara la segnaletica orizzontale e verticale presente.
    Oltre a ciò occorre anche modificare la circolazione di via Riguccio Galluzzi:
    • nel tratto compreso tra via Corridoni e Palazzo Bruciato sarà istituito il senso unico in direzione Palazzo Bruciato, quindi il senso sarà invertito rispetto all'attuale;
    • nel tratto compreso tra via Palazzo Bruciato e piazza Leopoldo sarà istituito il doppio senso di circolazione, in luogo del senso unico presente attualmente.
    Sarà istituito un nuovo impianto semaforico in corrispondenza dell'intersezione Galluzzi-Palazzo Bruciato-Cironi
    I percorsi alternativi saranno:
    • Direzione Centro provenendo da via Alderotti: via Tavanti via Vittorio Emanuele - via Pagnini - Piazza Muratori e poi proseguire come di consueto.
    • Direzione Centro provenendo da via Corridoni: via Galluzzi - piazza Leopoldo - via Fabbroni - via Pagnini - Piazza Muratori e poi proseguire come di consueto.
    I lavori consisterranno nello spostamento dei sottoservizi, abbattimento alberature e rifacimento delle sistemazioni urbane.
    Al fine di facilitare la percorrenza all'interno del quartiere di Statuto, con la determina 3742-M-2015 sono stati istituiti i seguenti cambiamenti: 
    • inversione via Scipione de' Ricci nel tratto compreso tra piazza Leopoldo e via Mayer;
    • inversione via Mayer nel tratto compreso tra via de'Ricci e via Zobi;
    • istituzione del doppio senso di circolazione tra via Zobi e piazza Vieusseux (vedere particolare aggiornamento al 20/04/2015)

    03-04-2015 - Linea 3.1 - Planimetria di dettaglio Via Tavanti - Piazza Leopoldo - Via Gianni Cantiere C2 Fase 1


    03-04-2015 - Linea 3.1 - Planimetria di dettaglio Piazza Vieusseux - Via Guasti - Cantiere C3 Fase 1


    03-04-2015 - Linea 3.1 - Planimetria di dettaglio Impianto semaforico via Tavanti - via Vittorio Emanuele - Cantiere C2 Fase 1 e C3 Fase 1


    03-04-2015 - Linea 3.1 - Planimetria di dettaglio Impianto semaforico via Galluzzi - via del Palazzo Bruciato - via Cironi - Cantiere C2 Fase 1 e C3 Fase 1


    18-03-2015 - Linea 3.1 - Via dello Statuto - Cantiere B2 - Fase 1

    A decorrere da Lunedì 23 Marzo 2015 sarà attivato il cantiere su via dello Statuto, con occupazione della semicarreggiata in direzione Careggi.
    La semicarreggiata rimanente sarà destinata alla circolazione in un unico senso di marcia in direzione centro storico, con mantenimento dei posti auto lato edifici.
    Al fine di consentire il transito in direzione Careggi, verrà attivata la viabilità alternativa con la seguente percorrenza: Nuovo Ponte Bailey, via Crispi, svolta a sinistra su via Cadorna e svolta a destra verso piazza Muratori.
    I provvedimenti di traffico principali per l'attivazione della viabilità alternativa sono l'inversione del senso di marcia di via Cadorna, tra via dello Statuto e via Crispi; nonchè l'istituzione del senso di percorrenza di tutta via Crispi in direzione ferrovia (verranno eseguti anche degli interventi sugli impianti semaforici esistenti e saranno realizzati dei nuovi impianti semaforici).
    In marito ai lavori, durante la presente fase di cantiere, saranno abbatuti gli alberi del filare centrale di via dello Statuto, spostati i sottoservizi interferenti con la futura sede tramviaria e realizzate le nuove sistemazioni urbane.


    17-03-2015 - Linea 3.1 - Planimetria intervento via Crispi - via Cadorna - Opere Propedeutiche Cantiere B2 - Fase 1

    A decorrere dal 16/03/2015 è attivo il provvedimento di traffico 2015/M/1755 che prevede i restringimenti di carreggiata e divieti di sosta ambo i lati sulle vie Crispi e Cadorna nelle aree di volta in volta interessate dai lavori, al fine di eseguire il nuovo manto stradale.
    Tali lavori sono necessari affinchè si possa istituire il cantiere su via dello Statuto e così avere una viabilità alternativa durante il periodo dei cantieri. Provvedimento di traffico in vigore dal 16/03/205 sino al 22/03/2015.

    17/03/2015 Linea 3.1 - Viabilità Milton-Strozzi in vigore - Cantiere A1 - Fase 2

    Dopo l'apertura al pubblico transito del nuovo ponte bailey avvenuta il 29/12/2014, a decorrere dal 17 Marzo 2015 al 20/07/2015 è prevista anche l'occupazione del cantiere sul viale Strozzi lato vasca dei Cigni (Fortezza), per consentire lo spostamento dei sottoservizi interferenti con l'infrastruttura tramviaria, completando così la cantierizzazione prevista nella fase 2 del Cantiere A1 della Linea 3.1.
    Le opere che saranno svolte nella presente fase di cantiere sono sostanzialmente relative allo spostamento dei sottoservizi interferenti con l'infrastruttura tramviaria, il consolidamento del ponte dello Statuto e la costruzione di una porzione del sottopasso (Milton-Strozzi) in corrispondenza del ponte dello Statuto stesso.
    La Fase 2 del cantiere A1 della Linea 3.1 interessa le seguenti aree:
    • viale Milton, tratto compreso tra Leone X e viale Strozzi;
    • largo Martiri delle Foibe;
    • ponte dello Statuto sul Mugnone;
    • viale Strozzi, lato fabbricati
    • viale Strozzi, lato vasca dei cigni

    Con l'apertura al traffico del nuovo ponte bailey, è stata attivata la nuova circolazione, la quale prevede il seguente itinerario alternativo:
    Strozzi/Lavagnini/Leone X/ponte provvisorio/Crispi/Puccinoti/Statuto
    Esso è stato attuato sostanzialmente tramite le seguenti modifiche:
    • Via Filippo Strozzi da viale Lavagnini a Largo Martiri delle Foibe, lato fabbricati, istituzione di divieto di sosta con revoca degli stalli di sosta riservati ai taxi e revoca della pista ciclabile;
    • Istituzione di divieto di transito eccetto autorizzati su viale Milton nel tratto tra Strozzi e Leone X e Largo Martiri delle Foibe;
    • Istituzione di divieto di transito e quindi chiusura del ponte sul Mugnone di via dello Statuto;
    • Chiusura dell'accesso alla rampa di via Spadolini, ad eccezzione dei veicoli interessati dalla manifestazione di Pitti prevista per il giorno 16/01/2015;
    • Spostamento dei new jersay posti su viale Lavagnini nel tratto tra Strozzi e Leone X, con la creazione di 2 corsie in direzione Fortezza e di 5 corsie in direzione Libertà, di cui 2 per la svolta su Leone X (in direzione Statuto);
    • Inversione del senso di marcia di via Leone X tra viale Lavagnini e via L. il Magnifico, istituzione nuovo senso di marcia in direzione nuovo ponte bailey;
    • Istituzione sosta parallela ambo i lati su via L. il Magnifico;
    • Inversione del senso di marcia di via Crispi tra via XX Settembre e via Puccinotti, istituzione nuovo senso di marcia in direzione via Puccinotti;
    • Istituzione di divieto di sosta su via Puccinotti nel tratto terminale della stessa, ultimi 20 metri, prima dell'intersezione con via dello Statuto, al fine di consentire la svolta degli autobus;
    • Istituzione di divieto di sosta su via dello Statuto da via Puccinotti al civico 8r per consentire la svolta degli autobus;
    • Istituzione doppio senso di circolazione su via XX Settembre nel tratto compreso tra piazza della Costituzione e via Crispi;
    • Istituzione doppio senso di circolazione in Piazza Costituzione sulla porzione di fianco al torrente Mugnone;
    • Istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli in piazza Costituzione, corsia lato fabbricati direzione Careggi, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Puccinotti, eccetto i veicoli diretti al passo carrabile;
    • Istituzione di n. 3 posti riservati ai taxi su via Cosseria, 15 m prima dell'intersezione con via del Romito;
    • Istituzione di n. 3 posti riservati ai taxi sul Piazzale Montelungo, Lato Ferrovia;
    • Apertura alla circolazione veicolare e pedonale del ponte provvisorio di collegamento tra viale Milton e via XX Settembre, con istituzione di tre corsie a senso unico di marcia in direzione di Statuto (XX Settembre), di cui una per la svolta a destra, quella centrale per proseguire dritto e quella sinistra con direzione dritto sinistra.
    • Nuovo impianto semaforico sull'intersezione Lavagnini/ Leone X;
    • Nuovo impianto semaforico sull'intersezione L. il Magnifico/ Leone X;
    • Nuovo impianto semaforico sull'intersezione Milton/ Leone X;
    • Nuovo impianto semaforico sull'intersezione XX Settembre/ Crispi;
    • Modifiche ad alcuni impianti esistenti intorno all'area di intervento.


    17/03/2015 Linea 3.1 - Planimetria Milton-Strozzi - Cantiere A1 - Fase 2

    Con decorrenza dalle ore 22.00 del 17/03/2015 al 20/07/2015 viene attuato il provvedimento di traffico che prevede il RESTRINGIMENTI DI CARREGGIATA sul lato vasca dei cigni di viale Strozzi (lato Fortezza da Basso), a partire dall’intersezione con via Lorenzo il Magnifico sino a viale Strozzi.
    Il cantiere è necessario allo spostamento dei sottoservizi interferenti con la futura sede tramviaria.

    17/03/2015 Linea 3.1 - Planimetria di Dettaglio incrocio Lavagnini- Strozzi - Cantiere A1 - Fase 2


    02/02/2015 Linea 3.1 - Piazza della Costituzione - Costruzione S.S.E. - Cantiere B2.2 -

    Con decorrenza da 02/02/2015 al 29/08/2015 per la realizzazione della Sottostazione Eletrrica (manufatto tecnologico) saranno isttuiti i seguenti provvedimenti di traffico:
    • Divieto di Sosta con rimozione forzata, nella corsia veicolare tra via dello Statuto e via XXIV Maggio, per nel tratto compreso tra 50 metri prima dell'incrocio con via dello statuto e l'incrocio stesso;
    • Istituzione di divieto di transito pedonale nel marciapiede e nel percorso pedonale interno al giardino; con creazione di percorso alternativo;
    • Istituzione restringimento carreggiata, a condizione che sia garantita una corsia di almeno 3,50 metri;
    • Istituzione limite massimo di velocità 30 km/h


    Linea 2: Cantieri in corso

    #Tramvia #TramFirenze #TranviaFirenze

     Fonte:Comune di Firenze 


    I cantieri sono rappresentati secondo l'ordine cronologico di apertura.

      12/05/2015 Linea 2 - Via di Novoli - Parcheggio di fronte IGM

      A decorrere dalle ore 14:00 del 12/05/2015 al 31/08/2015 sarà prevista l'occupazione di parte dell'area adibita a parcheggio di fronte alla caserma IGM; l'occupazione avverrà per fasi (prima la fase 1 e successivamente la fase 2). Tale occupazione è necessaria per lo spostamento di alcuni sottoservizi interferenti con la sede tramviaria.

      04/05/2015 Linea 2 - Via di Novoli - tra via Torre degli Agli a Via Lippi e Macia (Cantiere A2.2 completamento fase 1)

      A decorrere dal 05/05/2015 sino al 22/11/2015 sarà esteso il cantiere, già presente su buona parte di via di Novoli, anche al tratto compreso tra via Torre degli Agli e via Lippi e Macia; tale estensione consiste nel completamento della cantierizzazione della fase 1 del cantiere A2.2.

      20-04-2015 Linea 2 - Cantiere B2 - Via Buonsignori - Via Gordigiani

      Con decorrenza dalle ore 19:00 del 02/02/2015 è prevista l'attuazione del provvedimento di traffico che prevede il Divieto di Transito in via Buonsignori (nel tratto da Via Marignolli a Via Mariti) e Restringimenti di carreggiata con SENSO UNICO DI MARCIA in direzione Marignolli (nel tratto da Via Circondaria  a  via Marignolli).  Inoltre è prevista la chiusura del Ponte Doni  di collegamento tra (Doni/Circondaria). I provvedimenti resteranno in vigore fino a 26/06/2015;
      Il cantiere è necessario alla fine di eseguire lavori sui sottoservizi esistenti, realizzare nuove sistemazioni urbane e costruire la nuova sede tramviaria.
      *************************************************************************************************************************************************************************
      A decorrere dalle ore 20:00 del 20/04/2015, con il provvedimento di traffico 2015-M-3732, il cantiere nella porzione centrale verrà esteso, il tutto sino al 30/06/2015. Tale provvedimento è necessario alla creazione di alcuni punti di accesso per l'ispezione della fognatura e dello scolmatore sottostante il piano viabile.


      14-04-2015 Linea 2 - Incrocio Novoli - Forlanini - Redi (Cantiere B1 fase 1A)

      Con decorrenza dal 15/04/2015 al 30/06/2015 sarà avviato il cantiere B1 di Linea 2; tale cantiere comporterà divieti di sosta nella corsia veicolare in uscita città di viale Redi nel tratto da Via Mariti a via di Novoli (Ponte Mugnone) e ulteriori restringimenti di carreggiata su entrambe le semicarreggiate all’altezza della rotatoria sull'incrocio Novoli/ Forlanini; saranno posti divieti di sosta su  via di Novoli e Forlanini per lavori di demolizione aiuola esistente e risoluzione interferenze  del futuro viadotto tramviario con i sottoservizi esistenti.

      14-04-2015 Linea 2 - Incrocio Novoli - Forlanini - Redi (Cantiere B1 fase 1B - sottofase 1 e 2)

      Nell'arco temporale compreso tra il 15/04/2015 ed il 30/06/2015, successivamente alla fase 1A; saranno attivati in maniera alterna le due fasi riportate. I restringimenti sul ponte di via Mariti (Ponte sul Mugnone) avverranno una volta riaperto alla circolazione il ponte di via  Doni.

      14-04-2015 Linea 2 - Incrocio Garfagnana-Allori-Novoli (Cantiere A2.1 fase 6)

      Proroga dell'ordinanza già in vigore sull'incrocio in oggetto sino al 30/06/2015, necessaria all'esecuzione dei lavori relativi allo spostamento dei sottoservizi interferenti con la linea tramviaria.

      02-03-2015 Linea 2 - Via di Novoli tratto compreso tra via Garfagnana e via Valdinievole (Cantiere A2.1 fase 1)

      A decorrere dal 02-03-2015 inizieranno i lavori propedeutici alla cantierizzazione di via di Novoli nel tratto compreso tra via Garfagnana e via Valdinievole.
      I lavori lavori per l'apertura del cantiere saranno attivati per fasi:
       Fase 1: Inversione del senso di marcia di via Valdichiana; Istituzione senso unico in direzione viale Guidoni di via Torre degli Agli nel tratto compreso tra via Virgilio a viale Guidoni;
      Fase 2: Inversione del Controviale Guidoni, compreso tra via di Torre degli Agli e via Garfagnana;
      Fase 3: Istituzione cantiere su via di Novoli tra via Garfagnana e via Valdinievole con corsia di transito in direzione via Valdinievole



      02-03-2015 Linea 2 - Planimetria di dettaglio Attraversamento Pedonale Scuole Bargellini (Cantiere A2.1 fase 1)


      02-03-2015 Linea 2 - Planimetria di dettaglio Incrocio via Casentino-viale Guidoni (Cantiere A2.1 fase 1)


      02-03-2015 Linea 2 - Planimetria di dettaglio Incrocio via Orazio Vecchi-via di Novoli (Cantiere A2.1 fase 1)


      23/02/2015 Linea 2 - Via di Novoli - tra via Torre degli Agli a viale Toscana (Cantiere A2.2 fase 1)


      20/02/2015 Linea 2 - via di Novoli - tra via Stradivari a via De' Tacchinardi (Cantiere A3 - fase 1)


      16/02/2015 Cantiere Trincea Guidoni - In prossimità Aereoporto di Peretola (Cantiere A1 L2)

      Il cantiere in questione consiste nella realizzazione di una trincea interrata, in modo tale da svicolare il futuro esercizio tramviario della Linea 2 dalla circolazione privata.
      Esso si sviluppa, per la maggior parte, in aree non interessate dalla circolazione pubblica, salvo l'incrocio viale Guidoni/ viale XI Agosto.

      16/02/2015 Dettaglio Incrocio Guidoni/viale XI Agosto

      A decorrere dal 16/02/2015 verrà attuato il provvedimento di traffico che prevede il Restringimento della Carreggiata nella corsia veicolare proveniente dall’autostrada  in direzione di Viale XI agosto (Angolo viale Guidoni/ viale XI Agosto).
      Tale provvedimento verrà mantenuto in vigore sino al 17/05/2015.

      24/10/2014 Linea 2 - via di Novoli - tra viale Toscana a via Stradivari (Cantiere A3 - fase 1)

      Il cantiere A3 fase 1 è stato avviato nella notte tra 24 ed il 25 di Ottobre 2014, con una durata pari a 252 giorni e pertanto una fine prevista per il 2 luglio 2014.
      Il cantiere è stato apprestato sul centro strada e di fianco alla pieve San Donato in Polverosa.
      I lavori da eseguire consistono in alcune sistemazioni urbane di fronte alla pieve e soprattutto all'inizio della costruzione della sede tramviaria al centro strada.
      I provvedimento di traffico comporterà un restringimento della carreggiata con due corsie in uscita dalla città ed una in ingresso.


      Agosto 2014 - Linea 2 - Cantiere G - Ampliamento deposito Scandicci

      Il cantiere non comporta modifiche alla normale circolazione dei veicoli.