sabato 8 agosto 2009

Togliamo un po' di autobus da piazza Stazione e dintorni

Nei giorni scorsi ho letto la proposta del presidente del Quartiere 4 di realizzare il via Foggini, al posto dell'attuale sede INPS in dismissione, un parcheggio scambiatore multipiano.
Vorrei estremizzare tale proposta.
La linea 1 del tram garantirà un collegamento veloce e sicuro da e verso piazza Stazione. Perchè non realizzare contestualmente al parcheggio proposto, una vera stazione di bus, dove verrebbero spostati tutti i capolinea attualmente in zona stazione, degli autobus urbani che servono questa zona d'Oltrarno e di Scandicci (Es. 9, 26, 27), a questi aggiungerei tutte le linee extraurbane, anch'esse attualmente attestate in zona stazione, che forniscono collegamenti verso il Valdarno inferiore, Empolese e Pisano, e verso Siena.
L'istituzione di un servizio di Bike Sharing, come spesso si è parlato, potrebbe facilitare chi, giunto in questo nodo, desidera raggiungere il posto di lavoro, invece che con altri mezzi pubblici, con il mezzo a 2 ruote, migliorando al contempo le piste ciclabili di collegamento alla zona.
Nodi analoghi dovrebbero essere implementati anche sulle nuove linee tramviarie una volta entrate in esercizio.
Quanto descritto porterebbe un alleggerimento del traffico urbano in tutto il tratto che transita dal Ponte alla Vittoria fino a Piazza Stazione, sfruttando allo stesso tempo la capacità di trasporto del nuovo servizio tramviario.

Nessun commento:

Posta un commento