![]() |
Fonte immagine: FirenzePost |
Qui di seguito in sintesi le tappe della costruzione della VACS, che mi sono preso l'onere di segnarmi durante questi anni.
Inizio lavori - Due anni di ritardo dalla prima ipotesi
La prima apertura dei cantieri era dichiarata per l'estate 2020, subito dopo scoppiò il Covid con il rinvio a data da destinarsi. I lavori ai sottoservizi iniziarono a fine gennaio 2021, ma terminata la parte acquedotto, si prosegui solo a marzo 2022.
Quando si parla di cantieri, si intende i lavori veri e propri, i sottoservizi sono lavori propedeutici. L'allora assessore alla mobilità Giorgetti azzardò Maggio 2021 inizio lavori, smentito in seguito da Nardella ad agosto e rimandò l'inizio lavori ad anno nuovo. Giorgetti corresse successivamente a sua volta il proprio sindaco facendo slittare i lavori prima a marzo 2022, poi a luglio. Questa volta azzeccandoci. L'inizio ufficiale dei lavori fu a luglio 2022. In sintesi un ritardo di 2 anni dalla prima pianificazione, Parziale giustificazione è stata la presenza della pandemia.
Fine lavori - Due anni di ritardo dalla prima ipotesi
Alcune notizie di stampa ipotizzarono la fine dei lavori per inizio 2023. Giorgetti è ottimista sperava per il natale 2022. I lavori andarono effettivamente a rilento Nardella e Giorgetti, questa volta d'accordo stimarono la fine lavori per marzo 2024. L'estate del 2024 è stata di passione, Il Sindaco, l'assessore, il presidente di Tram SpA e il presidente della Regione, ognuno per proprio conto fornirono una data che regolarmente saltava. Cambia amministrazione, sindaco ed assessore, ma anche la Funaro e Giorgio cadono nel tranello e ipotizzano date che regolarmente saltano: Agosto, Settembre, Dicembre infine il pre-esercizio, che certifica la fine dei lavori inizia il 27/12/2024, anche qui con circa 2 anni di ritardo rispetto alla prima data fornita.
Apertura al pubblico della linea. "Solo" 8 mesi dalla prima ipotesi
La prima data ipotizzata, anche questa volta da Giorgetti, è stata l'apertura al pubblico per maggio 2024, poi il limite invalicabile è divenuta l'apertura delle scuole, ma questa è trascorsa con gli operai ancora intorno ai binari. Sindaca ed assessore, questa volta spostano l'asticella un po' più avanti. Dicembre 2024. Ma come sappiamo tutti è andata male. A dicembre si ipotizza gennaio, senza dare date precise, rimanendo prudenti, a volta ci si azzecca. Il 15 di gennaio viene dichiarata la data vera, meglio non arrischiare previsioni oltre i 10 giorni.
- 12/02/2020 - pianificata apertura cantieri estate 2020
- 24/04/2020 - Il sindaco annuncia, causa Covid, il rinvio dell'inizio dei lavori
- 11/09/2020 - Giorgetti (intervista a Lady Radio): Gennaio 2021 inizio lavori ai sottoservizi acquedotto in Viale Lavagnini. Maggio 2021 inizio lavori linea
- 24/11/2020 - Notizie di stampa: Dicembre 2020 Saggi archeologici. Confermate le date per i sottoservizi e inizio lavori.
- 24/11/2020 - Notizie di stampa: Inaugurazione tratto primavera 2023 (Giorgetti auspica Natale 2022)
- 25/01/2021 - Comune di Firenze - Dal 27/01/21 iniziano i lavori ai sottoservizi (acquedotto)
- 17/08/2021 - Nardella (Intervista a Repubblica) Gennaio 2022 inizio lavori variante Centro Storico (VACS)
- 09/12/2021 - Giorgetti ipotizza marzo 2022 per l'inizio lavori VACS
- 07/03/2022 - inizio lavori variante Centro Storico (VACS) - sottoservizi.
- 21/06/2022 - inizio lavori variante Centro Storico (VACS) - 3a settimana di luglio (Giorgetti in consiglio comunale)
- 19/07/2022 - Inizio effettivo lavori variante centro storico (VACS)
- 13/04/2023 - Nardella/Giorgetti: Marzo 2024 inizio del pre-esercizio
- 24/06/2023 - Nardella/Giorgetti: Confermano fine lavori Marzo 2024
- 17/11/2023 - Giorgetti: Inizio servizio con passeggeri Maggio 2024
- 21/02/2024 - Giani: Inizio pre-esercizio giugno 2024
- 21/02/2024 - Giani: Inizio servizio con passeggeri settembre 2024
- 22/02/2024 - Giorgetti: Pre-esercizio dal 19/04/2024 ma solo nel tratto Fortezza-Libertà, a metà maggio anche in piazza S. Marco.
- 22/02/2024 - Bartaloni (Tram SpA): Ritardo lavori di circa 2 mesi e mezzo. Pre-esercizio da giugno 2024. Inizio servizio con passeggeri fine agosto o settembre 2024
- 19/02/2024 - Primo giorno di prove sul tratto Fortezza - P.za Libertà
- 30/06/2024 - Notizie di Stampa (La Repubblica Firenze) Ritardo sul completamento dei lavori. Probabile slittamento dell'apertura al pubblico prevista per settembre.
- 26/07/2024 - Incontro Sindaca Funaro, Ass. Giorgio, con le ditte incaricate dei lavori: Inizio esercizio slitta a dicembre.
- 12/10/2024 - Sindaco Funaro e Ass. Giorgio confermano inizio esercizio a dicembre.
- 17/10/2024 - In corso prove di ingombro sull'intera linea.
- 04/11/2024 - Comune di Firenze: Lavori VACS ufficialmente conclusi
- 05/11/2024 - Comune di Firenze: Si insedia la commissione ministeriale di agibilità dell' ANFISA
- 25/11/2024 - GEST: Simulazione di Pre-esercizio in corso
- 13/12/2024 - Commissione ministeriale: Pre-esercizio di 20 giorni. L'inaugurazione slitta a gennaio 2025
- 27/12/2024 - Inizia ufficialmente la fase di Pre-esercizio
- 15/01/2025 - Il Comune di Firenze annuncia per il 25/01/2025 l'inizio dell'esercizio sulla tratta VACS che sarà operativa come prolungamento della linea T2
- 25/01/2025 - La VACS diviene ufficialmente un prolungamento della linea T2 Vespucci ed è pienamente operativa
Nessun commento:
Posta un commento