martedì 17 agosto 2021

La Repubblica: Intervista a Nardella. Si parla anche di #TramviaFi

 Nell'intervista di Repubblica al sindaco Nardella, si parla delle sfide che attendono la città. Come saranno impiegati i soldi del Recovery Found destinati a Firenze.

Ecco un breve stralcio:

"...al Pnrr candidiamo l'allungamento Careggi-Meyer e il finanziamento delle linee già in progettazione, il lotto della linea 4 Piagge-Campi e il completamento della linea di Sesto..."

Non si tratta proprio di tranvia, ma anche l'annuncio di collegare la stazione Foster con SMN con un "People mover" rivede un po', e dico per fortuna, l'utilizzo della linea 2, a stazione TAV completata.

Il Sindaco infine ribadisce l'impegno sulla rete tranviaria, non arrendendosi al "niet" del sovraintendente Pessina alle pensiline sui viali per la linea per Bagno a Ripoli:

"Siamo in grado di dire che a gennaio partiamo coi lavori della variante centro storico, Fortezza-San Marco, che saranno il primo stress test. In futuro confermo lo studio per l'allungamento in via Cavour fino a Palazzo Medici Riccardi. Intanto ho convocato tutte le ditte lo scorso 20 luglio e siamo pronti alla fase due, l'impegno sulla tramvia è massimo. E non temo le polemiche, la tramvia piace ai fiorentini. A settembre 2022 partiamo con la 3.2 per Bagno a Ripoli contando di chiuderla nel 2024. Quanto alle pensiline, a Pessina chiederò un incontro: vanno messe, ci sono le condizioni. Ne togliamo 12 da 5 metri dei bus sui viali, riducendo così l'impatto paesaggistico. Auspico una sintesi tra la nostra proposta e le osservazioni della Soprintendenza. Sono certo che su queste basi potremo trovare una soluzione con Pessina". 

Nessun commento:

Posta un commento